Alliance Healthcare Uk ha annunciato nei giorni scorsi l’intenzione di chiudere due dei suoi centri logistici in Inghilterra, Nottingham e Hinckley, nel Leicestershire, e tagliare fino a 845 posti di lavoro, inclusi 110 nello stabilimento di South Normanton, nel Derbyshire. Queste misure, scrive la rivista Chemist&Druggist, rientrerebbero in un piano strategico volto in realtà a rafforzare la supply chain dell’azienda, con l’apertura di un nuovo hub logistico a Birmingham nel 2026.
Alliance Healthcare è uno dei principali distributori farmaceutici del Regno Unito e serve oltre 17mila farmacie del territorio (più medici, ospedali e centri sanitari) attraverso una rete di 12 magazzini, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fondata nel 1938 come UniChem, nel 2021 è stata ceduta per 6,5 miliardi di dollarida Walgreens Boots Alliance ad AmerisourceBergen, assieme a tutte le altre filiali europee (escluse Germania e Italia) . Due anni dopo, AmerisourceBergen ha annunciato il rebranding in Cencora, marchio che in un futuro prossimo dovrebbe adottare anche Alliance Healthcare. Sempre nel 2023, Alliance Healthcare France aveva provveduto alla chiusura di cinque dei suoi 45 siti logistici, con il taglio di un centinaio di posti di lavoro su un totale di oltre duemila.
Il sindacato Usdaw, che rappresenta i lavoratori di Alliance Healthcare Uk, ha definito l’annuncio dell’azienda britannica «notizia devastante» e ha immediatamente avviato consultazioni tra i lavoratori per analizzare i progetti dell’azienda e fornire sostegno ai lavoratori colpiti. Alliance Healthcare, dal canto suo, ha sottolineato che la decisione di chiudere i centri di Nottingham e Hinckley non è stata presa alla leggera e che i dipendenti interessati dalle razionalizzazioni riceveranno pieno supporto dall’azienda. L’apertura nel 2026 di un nuovo centro logistico a Birmingham, sottolinea ancora il gruppo, rientra negli sforzi diretti a migliorare i servizi logistici e allineare le capacità dell’azienda all’evoluzione della domanda proveniente dai clienti.