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Ogni farmacia è diversa, lo sappiamo, perché diversi sono i valori, le specializzazioni, gli spazi, i gusti dei titolari… e una quantità di altre variabili che determinano l’unicità di ogni punto vendita farmacia. In Th.Kohl ci spingiamo da tempo verso i progetti custom, fortemente personalizzati, per i quali un layout “standard” può soddisfare soltanto le esigenze legate a una parte della farmacia, e non dell’intera superficie destinata al pubblico. Alle volte, però, una semplificazione chiarificatrice può aiutare a destreggiarsi meglio tra le maglie di una situazione tanto complessa, come il panorama delle farmacie nel nostro Paese. Grazie al “Metodo Th.Kohl” -il nostro approccio scientifico alla consulenza di marketing- abbiamo avuto l’opportunità di analizzare centinaia di farmacie. Questo ci ha consentito di individuare tre principali tipologie e di orientare la nostra offerta di prodotti e servizi nella maniera più corretta e coerente alle aspettative dei titolari.

La farmacia di specialità
Non servono grandi superfici per comunicare la nicchia, oppure proprio perché piccole, le farmacie sviluppano competenze specifiche, con cui potersi differenziare. Resta il fatto che la solitamente piccola farmacia iper-specializzata rappresenta oggi il faro, la direzione da intraprendere per evitare di trovarsi a combattere una guerra insensata sul fronte dei prezzi. Una guerra che rischia di essere persa ancora prima di affilare le armi. Questo tipo di farmacia, storico cliente di Th.Kohl, trova la maggiore soddisfazione grazie a progetti che fanno risaltare la sua radicale, completa unicità. L’arredo e la comunicazione saranno orientati alla massima personalizzazione, grazie a soluzioni custom create per esaltare i valori e le specializzazioni della farmacia. I sistemi XF(r), Forma(r) e Logik(r), così come gli arredi prodotti sulla misura nella nostra falegnameria di Badia Calavena, si adattano perfettamente alle esigenze di questi spazi. I progetti di comunicazione Far.Pro e Kohl Visual System faranno la differenza nell’esaltare l’unicità della farmacia e valorizzare lo staff: dai titolari ai collaboratori formati e responsabilizzati.

 

 

La “classica farmacia italiana”
La classica farmacia è quella sulla piazza del paese, o in centro città. È la farmacia che dispone di un’area commerciale abbastanza sviluppata e di una zona destinata al consiglio, nella quale approcciare il cliente in maniera personale, per fidelizzarlo grazie alla nostra competenza e professionalità. Questa tipologia di farmacia si presta a evidenziare le proprie unicità, soprattutto nella parte dedicata al consiglio e al dialogo con il cliente-paziente. Le zone più commerciali, invece, offriranno un’esposizione che favorisca il self-service da parte del cliente-paziente, salva la possibilità di richiedere l’intervento del professionista in caso di bisogno. In queste aree, il category management assumerà un’importanza fondamentale per consentire al pubblico di reperire, senza difficoltà alcuna, qualunque prodotto. Il progetto globale della farmacia, volto a creare un continuum tra la zona dedicata al consiglio, le aree più specializzate e quelle caratterizzate da una maggiore esposizione, prevederà soluzioni custom, unitamente ai sistemi più apprezzati. Banchi ed elementi centrali progettati su misura si accompagneranno a sistemi perimetrali self-standing o ancorati alle pareti – come i più noti arredi Th.Kohl – in una perfetta armonia di forme e di colori. La comunicazione sarà studiata per rafforzare l’immagine della farmacia e differenziarla dagli altri player della salute e del benessere.

La farmacia commerciale
Si tratta della farmacia di ampia superficie, votata alla convenienza economica per il paziente-cliente e alla varietà dell’assortimento. La farmacia commerciale, già riunita in catena o indipendente, è quanto di più vicino alla tipologia di farmacie che vedremo a breve, quelle di proprietà delle multinazionali del retail salute o della gdo. In questo caso, il category management è tutto: è necessario per il cliente-paziente reperire immediatamente qualunque prodotto. La comunicazione sarà dunque orientata a connotare chiaramente le zone della farmacia, a creare percorsi ben definiti, a far risaltare la convenienza economica delle numerose offerte e promozioni presenti. I sistemi di arredo in serie, compreso il nuovo Logik di Th.Kohl, sono perfetti per personalizzare questo tipo di farmacia: la quantità e la rotazione dei prodotti saranno elevatissime e necessiteranno dunque di arredi resistenti e di qualità. La comunicazione sarà orientata alla creazione dei percorsi e alla segnalazione delle offerte. Esigenze alle quali Th.Kohl fa fronte da molto tempo, con i progetti di comunicazione Kohl Visual System e Far.Pro.

A ogni farmacia il suo concept, e per ogni esigenza un suo specifico progetto. È sull’ascolto del farmacista e sul supporto completo durante tutte le fasi del progetto -dall’incontro iniziale alla consegna della farmacia chiavi in mano- che Th.Kohl ha costruito una storia di forti relazioni con i suoi clienti. Una storia di vicinanza ai titolari e ai direttori che continuerà sempre.

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