Skin ADV

Iqvia, si risvegliano le vendite in farmacia: dopo due mesi tornano in positivo i volumi

Mercato

Rialza la testa il mercato della farmacia, che nella seconda e terza settimana di ottobre mette a segno un’accelerazione non poderosa ma sufficiente comunque a risvegliare dal torpore del post-estate anche i volumi, in contrazione sull’anno da oltre otto settimane. È quanto si desume dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti della farmacia ai primi nove mesi e mezzo del 2025: il giro d’affari cumulato si avvicina ai 22 miliardi di euro, +4,2% sullo stesso periodo del 2024, le confezioni vendute si avvicinano ai due miliardi, -0,5% sull’anno.

Come nelle rilevazioni precedenti, il negativo che nel complesso caratterizza i volumi è da addebitare in buona parte all’area commerciale. L’etico, infatti, registra nella settimana 41 una consistente crescita dei valori (+12,5%) e dei volumi (+2,7%), che portano il progressivo cumulato a +6,1 e +0,5% rispettivamente. Si rianima ma soltanto nelle due settimane più recenti il comparto di libera vendita, che nei sette gironi cresce a valori e volumi del 5,4 e del 2,1% migliorando (+1,8 e -2%).

Per quanto concerne l’andamento degli altri panieri, contribuiscono al risveglio delle vendite cura persona e veterinari, continuano a far fatica i nutrizionali, prosegue inarrestabile la contrazione del patient care.

 

Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: integratori a base di minerali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema