Volumi con il segno meno anche nella settimana 22 per il mercato online di farmacie e parafarmacie, da quattro settimane in territorio negativo anche se soltanto nelle confezioni vendute. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale online all’ultima settimana di maggio: in cinque mesi il giro d’affari tocca i 506 milioni di euro (+7,1% sul 2024) e i pezzi arrivano a 40,5 milioni (+2,1%).
Gli integratori rappresentano il paniere più importante con un fatturato che cresce del 10% e supera i 273 milioni di euro, mentre le confezioni vendute arrivano a 17,75 milioni e crescono del 3,4%. Segue il cura persona, con un giro d’affari di quasi 150 milioni di euro (+0,4%) e 12 milioni di pezzi venduti (-1%), quindi i sop-otc con 51,8 milioni di euro in valori (+19,5%) e poco più di 6 milioni di confezioni (+15,4%). In lenta frenata i prodotti stagionali per tosse e raffreddore, che comnque mantengono il doppio segno più nei confronto settimanale, sempre vivace il paniere dei veterinari.
Il mercato online della farmacia alla 22ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra