Si stabilizza dopo la battuta d’arresto di fine aprile la crescita tendenziale del mercato della farmacia, che nelle prime due settimane di maggio si mantiene attorno a un cumulato del 5% nei valori e dello 0,8% nei volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla 19ª settimana del 2025, terminante l’11 maggio: in circa quattro mesi e mezzo, il giro d’affari supera i 10 miliardi di euro e le confezioni vendute raggiungono i 911 milioni.
L’andamento è comune a quasi tutti i panieri, che confermano o migliorano soltanto lievemente l’andamento tendenziale di fine aprile, con la sola eccezione dei farmaci senza ricetta, che probabilmente risentono della fine della stagione fredda. Invece, tra i segmenti che si riprendono meglio dalla frenata di due settimane fa vale la pena citare il dermocosmetico, che nei 14 giorni successivi recupera circa sette decimi di punto nel trend a valori e a volumi, anche perché a soffrire è un po’ tutto il paniere dei nutrizionali.
Per quanto concerne invece le categorie che fanno registrare i decrementi peggiori, al contrario, spiccano gli alimenti integrali, che in quattro mesi e mezzo perdono oltre il 21% a valori e quasi l’11% in confezioni vendute. Forse, è il sintomo di un cambiamento strutturale nelle abitudini dei consumatori.
Il mercato della farmacia alla 19ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra