Skin ADV

Iqvia, torna a flettere la crescita dell’online: a “zavorrare” è soprattutto il cura persona

Mercato

Torna di nuovo a flettere la crescita del mercato online di farmacie e parafarmacie, che nella terza settimana di aprile, la sedicesima dell’anno, segna una contrazione dell’1,4% rispetto gli stessi sette giorni del 2024 e perde quasi un punto percentuale nella crescita tendenziale di valori e volumi. È quanto riferisce il report di Iqvia che aggiorna numeri e andamento del canale online ai primi quattro mesi del 2025: il giro d’affari supera i 376 milioni di euro (+10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), le unità vendute arrivano a 30 milioni di pezzi (+5,2%).

Gli integratori continuano a rappresentare il comparto trainante, con un fatturato che cresce del 12,8% e tocca i 206 milioni di euro, mentre le confezioni vendute arrivano a 13,5 milioni e crescono del 6,7%. Segue a distanza il cura persona, con un giro d’affari di poco sotto i 108 milioni di euro dalla crescita in forte flessione (+3,5%, ma era +5,4% due settimane prima) e 8,7 milioni di pezzi venduti (+2,8%), quindi i sop-otc con 38,7 milioni di euro in valori (+21,7%) e 4,8 milioni di confezioni (+18,6%). Crescita stabile per i prodotti contro tosse e raffreddore, che al contrario el canale fisico non sembrano ancora risentire del cambio di stagione, in forte calo i veterinari – tanto a valori quanto a volumi – anche se la progressione sull’anno scorso rimane in entrambi i casi a doppia cifra.

 

Il mercato online della farmacia alla 16ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema