Lente Antitrust su Farmasave per pratiche scorrette. La replica: piena collaborazione, chiariremo

Filiera

Pratiche scorrette e consegne e assistenza post-vendita lacunose. Sono i rilievi mossi dall’Autorità antitrust nei confronti di Farmasave, una delle più note farmacie online del mercato italiano (a novembre Casaleggio Associati la collocava al quinto posto in classifica per visitatori unici). Secondo quanto riporta una nota stampa,  il Garante ha avviato un’istruttoria nei confronti della Società Farmacia Internazionale di Ciro Cozzolino & C. per «possibili pratiche scorrette e aggressive nella promozione, consegna e assistenza post-vendita di parafarmaci e farmaci da banco ordinati sul sito web Farmasave.it». In sintesi, la farmacia online «avrebbe pubblicato sul sito Farmasave.it informazioni che sembrerebbero non veritiere e fuorvianti circa l’immediata disponibilità dei prodotti offerti e i relativi tempi di consegna o spedizione».

Molti consumatori, prosegue l’Antitrust, «hanno segnalato la mancata/ritardata o errata/incompleta consegna dei prodotti ordinati, a volte anche danneggiati durante il trasporto, e già pagati via web. I consumatori, inoltre, potrebbero essere stati ostacolati nell’esercizio dei propri diritti nella fase post-vendita, per il carente servizio di assistenza ai clienti». In questo modo, è il sospetto, «la società potrebbe aver reso difficile, o in alcuni casi impossibile, esercitare il diritto di ripensamento/recesso oppure ottenere la sostituzione dei prodotti ricevuti o il rimborso in denaro del corrispettivo versato».

«Stiamo collaborando pienamente con l’Autorità garante affinché venga fatta chiarezza su ogni singolo aspetto delle presunte contestazioni» è il commento rilasciato da Farmasave a Pharmacy Scanner «abbiamo sempre cercato di garantire ai nostri clienti i migliori prodotti al miglior prezzo, lavorando duramente per dare ai consumatori un’ampia scelta e un’offerta sostenibile, nell’ottica delle buone pratiche commerciali. Il notevole incremento delle vendite di prodotti e delle consegne registrato negli ultimi tempi ha potuto, tuttavia, determinare taluni disservizi, seppure in percentuale minima rispetto al volume di vendite».

In tale ottica, continua la società, «già da molti mesi sono state adottate misure di implementazione delle procedure aziendali e di automazione avanzata al fine di garantire il miglior supporto ai clienti. Ancora oggi si sta lavorando per soddisfare al meglio le numerose richieste. Spiace molto che un esiguo numero di lamentele rispetto al volume totale abbia generato queste circostanze ma, a fronte della procedura dell’Antitrust, Farmasave si è rivolta all’avvocato Aniello Ammirati, dello studio Kpmg, perché siano fornite tutte le informazioni utili e proposti impegni nell’ottica di garantire la tutela dei consumatori. Al contempo, esprimiamo piena fiducia nel lavoro dell’Autorità garante».

Altri articoli sullo stesso tema