Skin ADV

Iqvia, nella settimana 47 volumi in calo. Sull’anno la farmacia cresce soltanto grazie ai prezzi

Mercato

Vendite a volumi in lieve contrazione nel confronto settimanale anno su anno e pressoché stabili nel progressivo, sempre 2024 su 2023. È la foto del mercato della farmacia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 47ª settimana dell’anno, dal 18 al 24 novembre: in poco meno di undici mesi il fatturato della farmacia sfiora i 24 miliardi di euro (+2,8% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute superano i 2,2 miliardi (+0,2%).

A trainare le vendite è ancor auna volta il farmaco etico, che in 47 settimane cresce di quasi l’1% a volumi (mentre a valori progredisce del 2%); l’area commerciale, invece, perde in dieci mesi e mezzo lo 0,8% in confezioni vendute, cui si contrappone un +3,7% nel giro d’affari. Tra i panieri della libera vendita spicca una volta di più il cura persona, che a volumi mantiene una crescita del 2,5% sull’anno sull’anno cresce del 2,5% (e a valori del 5,6%). Rimangono invece in netta contrazione il paniere del patient care (-8,1% a volumi, sempre nel progressivo annuo) e dei nutrizionali (-2,5%).

Ancora in controtendenza, infine, i due segmenti stagionali dei prodotti per la tosse (+2,5%, sempre a volumi ) e dei prodotti per il raffreddore (-2,4%). Inalterata la crescita dei veterinari che dopo 47 settimane fanno +2,3% a confezioni e +7% a valori.

 

Il mercato della farmacia alla 47ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema