Solera, gruppo specializzato nel software-as-a-service per la gestione del ciclo di vita dei veicoli, ha annunciato l’adozione da parte di Farvima del proprio sistema Roadnet Anywhere per aumentare l’efficienza delle operazioni logistiche. Secondo uno studio, i gestori europei di flotte devono oggi affrontare sfide senza precedenti: due terzi (65%) dei responsabili delle flotte dicono che i clienti si aspettano consegne più rapide e il 79% sente la pressione di consegnare le merci in modo più rapido ed efficace. Roadnet Anywhere di Solera è stato progettato per affrontare queste sfide. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per consentire alle flotte di ottimizzare i costi e le risorse delle operazioni logistiche dell’ultimo miglio. Farvima è una delle prime aziende in Europa a implementare la soluzione.
Farvima ha scelto una soluzione completa che include un pianificatore strategico, il routing, la gestione delle spedizioni, un mobile manager per i conducenti e strumenti di analisi. La piattaforma sarà implementata per gestire 700 veicoli di consegna distribuiti su 18 magazzini, coprendo l’intero territorio italiano. Grazie a un’app per smartphone, gli utenti possono ottimizzare i percorsi dell’ultimo miglio tenendo conto di diversi fattori, come costi, servizio clienti e stagionalità, per garantire che i clienti finali ricevano i loro prodotti puntualmente e con piena tracciabilità.
Mirko De Falco, ceo di Farvima, ha dichiarato: «L’innovazione è alla base di ogni parte della nostra attività. La nuova soluzione di Solera per la logistica della flotta fornirà ai nostri gestori di flotta informazioni utili per migliorare la soddisfazione dei conducenti, la sicurezza, la riduzione dei rischi e le prestazioni della flotta. Un instradamento più efficiente contribuirà inoltre a ridurre in modo significativo l’impronta di carbonio delle nostre operazioni».
Vincenzo Fusco, pmo/cdo di Farvima, ha dichiarato: «Grazie all’adozione di Roadnet Anywhere nell’area del wholesaling farmaceutico, Farvima conferma il suo approccio pionieristico nell’applicazione di soluzioni digitali e innovative per affrontare le complesse sfide del settore. Governance, sostenibilità e livello di servizio sono gli obiettivi strategici di questa nuova partnership».