La collaborazione tra Yakult Italia e il Museo nazionale della scienza e tecnologia di Milano (Must), che celebra quindici anni di vita, rappresenta un esempio di come valori, scienza ed educazione possano intrecciarsi per creare iniziative di grande impatto. Il 7 novembre, nella Sala del Cenacolo del museo, un evento speciale ha reso omaggio a questa lunga partnership offrendo l’occasione di riflettere sul valore e la sostenibilità di una relazione istituzionale che ha saputo evolversi nel tempo.
Iniziata nel 2009, spiega una nota aziendale, questa collaborazione incarna i principi fondanti del “modello Yakult”, un approccio che combina eccellenza scientifica e divulgazione. Grazie a questo sodalizio, sono stati realizzati progetti culturali ed educativi come la mostra permanente #FoodPeople e l’iLab Alimentazione. Qui, laboratori dedicati alla fermentazione e al microbiota hanno coinvolto studenti, famiglie e professionisti, approfondendo temi di frontiera nel campo della microbiologia e promuovendo stili di vita sani. Dal 2021, Yakult Italia è diventata Mission Partner del Must, rafforzando ulteriormente un dialogo che ha attraversato sfide come la pandemia e si è tradotto in un modello virtuoso replicato con altri partner.
Giovanni Crupi, Direttore Sviluppo del Must, sottolinea come la partnership abbia rappresentato «un percorso di crescita quasi circolare», nato dalla scelta del museo come luogo evocativo di valori scientifici e maturato in progetti culturali ed educativi. Per Yakult, questa esperienza è stata la base di un approccio orientato alla costruzione di legami solidi e duraturi, capaci di connettere ambiti diversi, dal mondo accademico a quello medico e sportivo. L’evento è stato anche il contesto per il lancio di “Yakult Voci Condivise”, il progetto di Corporate Social Responsibility che punta a rafforzare l’impatto positivo della rete di collaborazioni dell’azienda.
«Scienza, educazione, collettività e relazioni sono le direttrici del nostro impegno» spiega Arianna Rolandi, direttrice Science and corporate communication di Yakult Italia «da 15 anni collaboriamo con il Must, un riferimento fondamentale per il dialogo tra scienza e società. Questa esperienza ci ha insegnato l’importanza di relazioni basate su rispetto, valori condivisi e visione di lungo periodo».
Il valore di tali sinergie è testimoniato anche dai progetti con partner come Naba – Nuova accademia di belle arti e Ansisa – Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione. Eleonora Manto, responsabile relazioni esterne di Naba, sottolinea l’efficacia di “BacteriArt”, un’iniziativa che ha avvicinato scienza e arti visive, esplorando l’ecosistema invisibile dei batteri. Hellas Cena, presidente di Ansisa, evidenzia l’importanza di progetti che uniscono divulgazione e promozione della salute, dimostrando come la collaborazione possa essere la chiave per un futuro più consapevole e sostenibile.