Skin ADV

Iqvia, mercato in lieve crescita. Bene i prodotti stagionali contro tosse e raffreddore

Mercato

Lievi movimenti in entrambi i sensi per il mercato della farmacia, che  nella 40ª settimana dell’anno, dal 30 settembre al 6 ottobre, cresce a valori del 3% (rispetto allo stesso periodo del 2023) e perde a volumi di un contenuto 0,2%. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale ai primi sette giorni di ottobre: in poco più di nove mesi, il giro d’affari della farmacia supera i 20,3 miliardi di euro, +2,6%, le confezioni vendute sfiorano gli 1,9 miliardi di pezzi, +0,2% sul 2023.

Fa un po’ meglio del mercato nel suo insieme il farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 3,4% a valori e lo 0,9% a volumi per un cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,6 e +0,7%. Battuta d’arresto invece – anche se solo nelle quantità – per l’area commerciale, che chiude la settimana con un +4,2% nel giro d’affari e -1,8% nelle confezioni, per un progressivo sui nove mesi che a valori si assesta sul 4% e nei volumi aggrava la contrazione al -0,6%.

Tra i segmenti della libera vendita, prosegue la contrazione degli autotest, che sembrano avere ormai esaurito la spinta propulsiva del focolaio di covid e influenza dell’estate: nella settimana 40 perdono a valori e volumi il 32,2 e il 36,1% rispettivamente, nel cumulato annuo la contrazione si assesta sul 19,1 e sul 20,3%. Bene invece i prodotti per tosse e raffreddore, sui quali Iqvia apre da questa settimana una finestra (in considerazione della stagionalità ormai avviata): nella settimana 40 i “tussivi” crescono del 19% a valori e del 15% a volumi rispetto agli stessi sette giorni del 2023, per un incremento cumulato del 6,9 e dell’1,8% rispettivamente. I prodotti per il raffreddore, invece, crescono nei sette giorni del 26,5% a valori e del 17% a volumi, mentre sui nove mesi l’incremento è del +4,8% e del -2%.

 

Il mercato della farmacia alla 40ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema