Gli strumenti di igiene orale meccanica per il tuo cliente: gli indispensabili

Post sponsorizzato

CURASEPT ha creato un nuovo espositore per fornire ai clienti della Farmacia informazioni per comprendere l’importanza d’utilizzo dei diversi strumenti di igiene meccanica e la loro indispensabile complementarità con i prodotti di igiene chimica.

Un po’ di contesto

La parodontite, o piorrea, è al 6º posto in termini di diffusione tra le malattie croniche non trasmissibili. Quindi estremamente, ancora troppo, comune. Si tratta di una patologia caratterizzata dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti che porta quindi a formazione di tasche e recessioni, sanguinamento spontaneo delle gengive e nei casi più gravi alla perdita stessa di uno o più denti. Spesso costituisce l’aggravamento di condizioni quali infiammazioni gengivali (gengiviti) che, se non debitamente trattate, possono trasformarsi in questa patologia non reversibile.

Una routine di igiene orale completa

Per il trattamento di tali problematiche relative al cavo orale esistono prodotti di igiene chimica come collutori, dentifrici, gel, spray con formulazioni studiate appositamente per contrastarle e prevenirle. Ma queste soluzioni da sole non bastano: bisogna tenere in considerazione l’indispensabile abbinamento a strumenti di igiene meccanica come spazzolini, scovolini e fili interdentali.

Dalle Linee Guida internazionali EFP, European Federation of Periodontology e SIdP, Società Italiana di Parodontologia, si evince infatti che lo spazzolino è il 1° strumento per la rimozione della placca sopra gengivale, una tra le principali cause di gengiviti, parodontiti ed altre problematiche orali. Inoltre, in presenza di infiammazione gengivale, assume un’importanza fondamentale la pulizia interdentale, preferibilmente con scovolini interdentali della misura adatta agli spazi individuali. Per poter ottimizzare l’azione e i benefici derivati dall’uso di dentifrici e collutori è fondamentale quindi utilizzare strumenti come spazzolini e scovolini con caratteristiche specifiche.

È evidente che, in presenza di un’infiammazione gengivale, pur utilizzando un dentifricio specifico, diventa difficile ottenere un miglioramento dello stato di salute delle gengive se questo viene applicato con uno spazzolino con setole dure e rade che, al contrario, può contribuire ad accentuare l’infiammazione. È consigliabile usare uno spazzolino con un elevato numero di setole morbide, in modo tale da avere un’azione di pulizia delicata ma efficace. Ma perché anche lo spazzolino da solo non è sufficiente? Perché rimuove la placca solo da 3 delle 5 superfici del dente! Per una rimozione completa di residui di cibo e placca da tutte e 5 le superfici del dente è indispensabile utilizzare anche scovolini e filo interdentale.

foto1-curasept

Un espositore completo

Eri già a conoscenza di queste informazioni? E i clienti della tua farmacia?
Per diffondere buone pratiche di igiene orale, CURASEPT ha creato un nuovo espositore che, oltre a consentire l’esposizione ottimale di tutto il suo portfolio prodotti, fornisce al cliente della Farmacia alcune informazioni indispensabili per far comprendere l’importanza dell’utilizzo di questi strumenti e le loro specifiche caratteristiche.

curasept-2

Sull’espositore trovano spazio:

  • Diverse tipologie di spazzolini, da quelli per un utilizzo quotidiano a quelli specifici per il trattamento di eventuali problematiche come appunto la parodontite.
  • Scovolini monouso per aiutare a comprendere i benefici a chi non ha mai praticato l’igiene interdentale
  • Scovolini professionali in diverse misure per adeguarsi a tutti gli spazi interdentali ed ottenere il massimo dell’azione pulente.

Fili interdentali realizzati con diversi materiali per venire incontro a tutte le diverse esigenze.

L’espositore, compatto e girevole, è poi dotato di 4 pannelli informativi che, in modo semplice e sintetico, evidenziano le informazioni essenziali per educare il cliente ad un corretto spazzolamento e una pulizia degli spazi interprossimali efficace ma anche per guidarlo nella scelta d’acquisto e nell’utilizzo appropriato degli strumenti.

Altri articoli sullo stesso tema