Iqvia, nella settimana 37 torna il doppio segno più ma la crescita sull’anno resta invariata

Mercato

Nella 37ª settimana dell’anno, dal 9 al 15 settembre, il mercato della farmacia rimette il segno più tanto nei valori quanto nei volumi anche se la crescita tendenziale rimane pressoché invariata rispetto alle due settimane precedenti. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla metà di settembre: in otto mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia supera i 18,8 miliardi di euro, +2,5% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni vendute arrivano a a 1,74 miliardi di pezzi, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Doppio segno più anche per il farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 4% a valori e il 2% a volumi per cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,4 e +0,7%. Battuta d’arresto anche se solo nelle quantità, invece, per l’area commerciale, che chiude la settimana 37 con un +4,2% nel giro d’affari e -0,6% nelle confezioni vendute e negli otto mesi e mezzo riconferma un progressivo al +4% nei valori e al -0,5% nei volumi.

Tra i segmenti della libera vendita, l’inversione di tendenza degli autotest, che dopo essere cresciuti a valori e volumi per quasi due mesi, nelle ultime due settimane hanno fatto dietrofront e nell’ultima perdono sul 2023 il 27,3% in fatturato e il 32,3% nelle unità vendute, per un cumulato annuo che scende rispettivamente al 18,1 e al 18.7%. Rimane discreta, invece la performance dei tonici, che nei sette giorni crescono a valori del 2,1% ma perdono a volumi il 2%, per un cumulato che comunque rimane in entrambi i casi positivo (+6,3 e +3,3%). Stagione ormai finita per solari e antistaminici, sempre positiva la prestazione dei veterinari.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

Il mercato della farmacia alla 37ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema