Nella prima metà di maggio il mercato della farmacia fa registrare un rimbalzo verso l’alto tanto nei valori quanto nei volumi, che mette il segno positivo nella crescita tendenziale del giro d’affari e riduce sensibilmente la perdita in pezzi venduti. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 19ª settimana dell’anno, dal 6 aprile al 12 maggio: in quattro mesi e mezzo il fatturato del canale sfiora i 9,7 miliardi di euro, +0,5% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni superano i 903 milioni e calano dell’1,8% sull’anno scorso.
In recupero anche l’etico, che quasi azzera le perdite a valori e volumi: il giro d’affari sulle 19 settimane sfiora i 5,5 miliardi di euro (-0,1% sul 2023), le confezioni vendute superano i 561 milioni (in contrazione sull’anno scorso dello 0,5%). Bene anche l’area di libera vendita, che continua la risalita già avviata nelle scorse settimane: in valori il comparto totalizza 4,2 miliardi di euro (+1,3%), i volumi sfiorano i 342 milioni di pezzi, -3,9% sullo stesso periodo dell’anno passato.
Con l’approssimarsi della bella stagione, Iqvia aggiorna la selezione dei segmenti stagionali e dedica da questa settimana due finestre ad antistaminici e solari. Per quanto concerne i primi, l’andamento è positivo tanto a valori quanto a volumi: 2,4 milioni di euro il fatturato dopo 19 settimane (+8,5% sul 2023), 0,2 milioni i pezzi venduti (+3,8%); meglio ancora i solari, che a fatturato crescono del 18,7% e superano i 45 milioni di euro, mentre a volumi crescono del 14,5% e superano i 2,16 milioni di confezioni vendute. La normalizzazione post-covid è ormai acquisita.
Il mercato della farmacia alla 19ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra