Per la farmacia resta negativo anche nella quarta settimana questo primo assaggio di 2024, un boccone che sa di amaro per entrambi i comparti in cui si divide il mercato del canale, etico e libera vendita. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento delle vendite ai sette giorni che vanno dal 22 al 28 gennaio: in poco meno di un mese il giro d’affari valica i due miliardi di euro, -0,8% sulle prime quattro settimane del 2023, e le confezioni vendute toccano i 190 milioni, -3,5% sull’anno passato.
Segno meno fisso, come detto, anche per farmaci con ricetta e panieri dell’area commerciale. L’etico mostra un giro d’affari di 1,1 miliardi di euro, in calo dell’1% sul 2023, e arriva a quasi 117 milioni di confezioni vendute (-1,9%), la libera vendita supera a valori gli 979 milioni (-0,4%) e tocca nei volumi i 73 milioni di scatole (-5,9%). Per quanto riguarda i panieri del comparto commerciale, il cura persona continua a mostrare lo stesso andamento positivo con cui aveva chiuso il 2023 ( +6% a valori e +1,9% a volumi) e progredisce di buona lena anche il gruppo vitamine e integratori (+5,1 e +1,6% rispettivamente).
Continuano invece a tenere il passo del gambero il paniere della patient care (-10,4% a valori e -13,3% in confezioni vendute) e i nutrizionali (-2 e -7,5%). Vendite in perdita anche per prodotti per la tosse e contro il raffreddore, in virtù di una morbilità stagionale in netto calo, bene invece il paniere della veterinaria che nelle quattro settimane cresce a valori del 7,2% e a volumi dell’1,1%.
Il mercato della farmacia alla quarta settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra