Iqvia, in farmacia crescita ancora piatta. Continua a distinguersi il cura persona, +8% a valori

Mercato

Resta piatta anche nella settimana 40 del 2023, la prima di ottobre, la crescita cumulata del mercato della farmacia, che rimane ferma attorno allo 0,5% a valori e al -4,3% a volumi. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai sette giorni compresi tra il 2 e l’8 otttobre: rispetto allo stesso periodo del 2022 il giro d’affari mostra un incremento dello 0,9% e totalizza in poco più di nove mesi 19,85 miliardi di euro, le confezioni vendute invece perdono nella settimana il 2,8% e si fermano a circa 1,9 milioni di pezzi.

Pressoché stabili (o in leggerissimo miglioramento) anche i due comparti dell’etico e del commerciale. A valori il farmaco con ricetta cresce nella settimana dello 0,9% e totalizza in nove mesi un fatturato di 11,2 miliardi (1,8% il cumulato annuo), a volumi invece la crescita è negativa tanto nei sette giorni (-0,8%) quanto nel progressivo annuo (-0,1%). Stesso discorso per l’area di libera vendita: a valori la crescita nella settimana arriva all’1% per un giro d’affari complessivo di 8,6 miliardi (1,3% il cumulato annuo), a volumi la perdita nei sette giorni arriva al 5,6% e nei nove mesi resta stabile al -10,3%.

Tra gli altri panieri, continua a distinguersi per dinamismo il cura persona (e in particolare il segmento del dermocosmetico), riduce le perdite a valori e volumi il gruppo vitamine più integratori, cresce a valori ma mantiene invariato il negativo a volumi (sempre nel cumulato annuo) il paniere dei nutrizionali. Marginale ma estremamente vitale e degno quindi di considerazione il segmento degli alimenti integrali.

 

Il mercato della farmacia alla 40ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema