Aumentare l’efficienza in farmacia: quale aiuto può arrivare dall’automazione?
Sempre più affermate come punto di riferimento nel proprio territorio, le farmacie si trovano oggi a fare i conti con un aumento del numero di servizi da erogare e poco tempo per gestirli. Come fare a riportare l’ago della bilancia in equilibrio? Vediamo una soluzione.
L’importanza dei servizi in farmacia
Dall’indagine eseguita da Doxa Pharma (1) è emerso che il 70% degli utenti sceglie la propria farmacia di riferimento in base “alla competenza del personale e la relativa capacità di consiglio, ma anche la disponibilità di servizi, dai check up alla prenotazione di esami e ricoveri, ai veri e propri test e screening preventivi”. Se a questo dato aggiungiamo il risultato individuato dalla prof.ssa Erika Mallarini (2) “il 47% degli intervistati sarebbe disposto a cambiare la propria farmacia di riferimento, purché in prossimità dei loro percorsi abituali, se questa erogasse alcuni servizi non forniti dalla loro”, capiamo quanto potenziale abbia una farmacia per differenziarsi nel proprio territorio e riuscire a fidelizzare nuova utenza.
Le motivazioni che generano ingressi in farmacia
Insieme alla crescita dell’interesse verso i servizi, non dobbiamo dimenticare quali sono i principali motivi che portano gli utenti a entrare nelle farmacie. Sempre dall’analisi della prof.ssa Erika Mallarini (2), infatti, emerge come il 68% degli intervistati si rechi nel presidio per acquistare articoli prescritti dal proprio medico. Circa l’80% del campione (2), inoltre, afferma di sapere cosa acquisterà in farmacia prima ancora di entrarvi (perché ha una prescrizione medica oppure perché ha già deciso in autonomia di cosa ha bisogno).
Le aspettative degli utenti della farmacia
Ci troviamo di fronte a due tipologie di necessità differenti. Da un lato abbiamo la richiesta di servizi “extra” rispetto alla tipica dispensazione del farmaco, che richiedono un investimento di tempo più consistente per i farmacisti. Dall’altro lato, abbiamo la pura esigenza di acquistare degli articoli precisi, senza bisogno di ricevere consulenza e, per il 68% degli utenti (2), concludere l’operazione nel minore tempo possibile. Come soddisfare entrambe le esigenze? Aumentando l’efficienza dei processi di gestione della farmacia. Ed è qui che entra in gioco il magazzino robotizzato.
L’automazione aumenta l’efficienza su più fronti
In generale sappiamo che l’automazione aiuta a risparmiare tempo nelle operazioni di gestione del magazzino. Tutta la parte di controllo degli ordini consegnati in giornata dai distributori, con tanto di spunta dei DDT e inserimento delle date di scadenza delle singole confezioni, può essere delegata al caricatore automatico. Il controllo delle giacenze e il prelievo dei farmaci con scadenza ravvicinata possono essere svolti in pochi secondi consultando l’interfaccia del robot, che mostra sempre dati aggiornati in tempo reale. Questi aspetti permettono ai farmacisti di recuperare molto tempo da poter dedicare all’esercizio della propria professione e, nello specifico, soddisfare la richiesta di chi necessita di fruire dei servizi. E per quegli utenti che vogliono concludere velocemente gli acquisti? Ci pensano i manipolatori che si muovono all’interno del magazzino automatizzato a ottimizzare i tempi di consegna a banco.
La tecnologia che fa la differenza
Pharmathek ha dedicato una particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni che puntino ad aumentare l’efficienza della fase di consegna degli articoli presenti all’interno del robot SINTESI. Comprendendo l’esigenza dei farmacisti e dei loro utenti, nel 2015 ha brevettato l’unico manipolatore (a oggi) dotato di spazio per lo stoccaggio di confezioni a bordo: Euclid3D. Ispirato ai movimenti di un farmacista, preleva le confezioni in qualsiasi posizione sui ripiani, anche in fondo alla fila, senza dover eseguire consegne intermedie. Come? Mettendosi le confezioni da consegnare a banco “in tasca” e riposizionando sui ripiani quelle non richieste. Questa capacità gli permette di risparmiare fino a 5 movimenti (in media) per ogni ordine, rispetto agli altri sistemi, aumentando notevolmente l’efficienza delle consegne a banco.
Il risultato? Anche gli utenti che preferiscono concludere velocemente i propri acquisti sono soddisfatti, poiché non devono attendere che i farmacisti vadano a cercare articoli nei cassetti e le eventuali code scorrono più velocemente.
La guida ai manipolatori
Approfondisci le specialità uniche delle tecnologie di presa Pharmathek: scarica la guida che spiega nel dettaglio il funzionamento dei manipolatori e i vantaggi che possono portare per il team della farmacia.
Fonti:
- Doxa Pharma (2023), “Barometer farmacia 2023”. Intervista a 2.000 persone che sono state in farmacia almeno 2 volte nel corso degli ultimi 3 mesi.
- Mallarini E. (2022), “Un nuovo paradigma per lo store management della farmacia” Rapporto annuale Channel Retail Lab – SDA Bocconi, Franco Angeli, Milano.