Il fatturato medio delle farmacie calato in cinque anni del 12,2%: tre contromisure per rimediare

Post sponsorizzato

Secondo l’ultimo rapporto di Mediobanca, pubblicato il 30 settembre 2022, il fatturato medio delle farmacie è diminuito nel corso degli anni fino a registrare -12,2%, tra il 2015 e il 2021.
Le cause di questo calo possono essere ricondotte a vari fattori, tra cui una contrazione delle vendite (fatturato complessivo delle farmacie nel 2021 -4% rispetto al 2015), un aumento del numero di farmacie presenti sul territorio italiano e un riassortimento della domanda.

aumento-fatturato-farmacia

Come possono muoversi i titolari di farmacie per rimediare a questa tendenza?

1. Essere proattivi nello sviluppo di relazioni con i pazienti

Da un workshop di Shackleton a Cosmofarma 2022 è emerso che “il cliente-paziente si aspetta di ricevere consigli da parte del farmacista: ma l’82% lo riceve solo se richiesto”. Non offrendo spontaneamente il proprio consiglio si rischia di perdere l’opportunità di affermare la propria professionalità e stimolare il paziente a tornare.

2. Trovare spazio in farmacia per i servizi ad alto valore aggiunto

Differenziare la propria offerta, proponendo nuovi servizi, crea nuove motivazioni per far arrivare i pazienti in farmacia. I cittadini hanno dimostrato di apprezzare i servizi personalizzati offerti dalle farmacie e di essere ben disposti a pagarli se effettivamente di valore. È importante, però, che siano ben organizzati.

3. Ottimizzare i processi di gestione della farmacia

Una buona pianificazione degli acquisti e il monitoraggio delle scorte di farmaci che si hanno in magazzino sono tra i primi passi per l’ottimizzazione della gestione della farmacia. Evitare che le confezioni arrivino alla scadenza e avere un inventario sempre aggiornato aiuta a snellire i processi.

In cosa può aiutare l’automazione?

Introdurre un robot in farmacia aiuta i farmacisti in tutti i percorsi evidenziati nel paragrafo precedente.

1. Presidio del banco

Affidandosi all’automazione il farmacista può restare alla sua postazione a banco senza doversi allontanare per recuperare i farmaci. In questo modo mantiene la propria attenzione rivolta verso il paziente e ha più tempo per offrirgli consigli (senza che il paziente debba chiederli).

Con l’accesso da remoto al robot SINTESI prodotto da Pharmathek è possibile consultare il sistema anche a distanza, da qualsiasi dispositivo autorizzato presente in farmacia, senza doversi recare fisicamente alla consolle operatore.

2. Generazione di nuovo spazio

Il magazzino automatizzato è una soluzione che permette ottimizzare gli spazi della farmacia, ampliandoli. Può essere installato a un piano differente rispetto all’area commerciale e fare in modo che si sviluppi in altezza fino al soffitto, dando valore a spazi altrimenti inutilizzati.

Rispetto ai sistemi tradizionali, come le cassettiere, i robot come SINTESI hanno una maggiore densità di stoccaggio e non prevedono ingombri variabili durante l’utilizzo.

3. Aumento dell’efficienza

Con i report sulle giacenze di magazzino sempre aggiornati in tempo reale, gestire i farmaci in scadenza o pianificare gli acquisti diventa molto più semplice e veloce.
Con la nuova interfaccia del robot di Pharmathek, ad esempio, bastano solo 2 tap sull’ampio monitor per comunicare al sistema di individuare tutte le confezioni vicine a una determinata data di scadenza e farle rimuovere dai ripiani per riconsegnarle ai distributori.

gestione-scadenze-gif-light

Anche il posizionamento delle confezioni sui ripiani, grazie all’innovativo algoritmo STRATEGA, è appositamente studiato: sulla base dei dati reali della farmacia, il robot SINTESI individua i pattern d’acquisto più comuni e fa posizionare vicini i farmaci spesso venduti insieme. Grazie a questa tecnologia, le consegne a banco diventano ancora più efficienti.

Puoi approfondire i diversi benefici generati dai magazzini robotizzati scaricando la guida completa all’automazione in farmacia redatta dal team Pharmathek. Al suo interno troverai anche le risposte alle principali domande che si pongono i farmacisti davanti alla possibilità di installare un robot nella propria farmacia.

cta-guida-automazione-ptk
Altri articoli sullo stesso tema