In un clima di disinformazione quasi surreale, dove si parla di nazionalizzare Facebook al grido di “Proteggiamo i nostri dati”, oggi è più che mai opportuno guidare le imprese, quindi le persone, con professionalità e positività attraverso un processo di reinterpretazione della cultura manageriale.
Questa, insieme ad altre riflessioni, ha portato alla nascita della Digital Manager Academy, un nuovo corso di alta formazione progettato da Twig, agenzia di consulenza in strategia digitale, e Cefriel, il “Digital Innovation & Design Shop” partecipato dal Politecnico di Milano.
Il percorso formativo, la cui prima edizione partirà nell’autunno 2018, sarà presentato in anteprima a Cosmofarma Exbition, media partner insieme a Pharmacy Scanner ed Editoriale Giornalidea.
La Dma, dedicata ai professionisti dell’industria del mercato farmaceutico, si pone l’obiettivo di rendere autonomi i manager nell’interpretare e cogliere le opportunità del panorama digitale.
La Digital Manager Academy è stata progettata ad hoc per i manager che vogliono portare la digital transformation nella loro azienda e che intendono massimizzare, attraverso la scelta e l’uso consapevole degli strumenti adeguati, le opportunità offerte dal digital nei differenti ambiti aziendali: dal business al R&D, dall’identity al marketing&comunicazione.
L’appuntamento è per venerdì 20 aprile a Cosmofarma, dove il team di Dma illustrerà come il manager contemporaneo può evolvere la propria figura utilizzando i canali digitali per conoscere il mercato e il target, per gestire al meglio gli investimenti online e per sviluppare nuovi modelli di business.
«È fondamentale che la scelta di un tool digitale sia funzionale a una solida strategia. Ed è altrettanto importante sottolineare che il marketing digitale non potrà mai essere ridotto a un insieme di software dal basso impatto economico a cui demandare il risultato finale. Per questo, ai manager oggi è richiesto coraggio e un’efficace base culturale» spiega Giulia Sormani, executive advisor di Twig e coordinatrice didattica del master in Digital Strategy di POLI.design, realtà fondata dal Politecnico di Milano.
Durante gli incontri saranno anche approfondite, attraverso la testimonianza di due esperti di digital transformation e un professionista del mercato farmaceutico, tutte le potenzialità offerte dai canali digitali per potenziare il valore della relazione e quello della territorialità della farmacia.
APPUNTAMENTI
La digital transformation nel mercato farmaceutico
Venerdì 20 aprile, ore 16.15-17, Sala Meeting Pad. 36
Il digital marketing per la farmacia. Attrarre nuovi clienti tramite il web
Sabato 21 aprile, ore 16.15-17, Sala Meeting Pad. 36