Etichette elettroniche in farmacia? Con CGM E-TAG rispettata anche la direttiva Omnibus
L’evoluzione normativa del mondo delle farmacie è ormai costante, sempre più stringente e improntata verso la digitalizzazione. Un esempio recente è il nuovo Decreto Legislativo 26/2023, entrato in vigore lo scorso 1° luglio e che ha recepito la direttiva europea Omnibus n. 2019/2161.
La direttiva impone ai retailer, quindi anche ai farmacisti, che tutti gli annunci che pubblicizzano promozioni debbano includere non solo il prezzo scontato, ma anche il prezzo più basso praticato nei trenta giorni precedenti.
L’obiettivo del legislatore è di garantire massima trasparenza nei confronti dei consumatori, assicurando che vengano fornite informazioni chiare sui prezzi e sulle scontistiche applicate.
Non è la prima volta che il legislatore pone grande attenzione sull’esposizione dei prezzi: ricordiamo, infatti, che già il Decreto legislativo Bersani del 31.03.1998 n. 114, art. 14 c.d. aveva imposto che i prezzi fossero sempre chiari e leggibili.
Come muoversi in un contesto normativo come quello attuale che prevede anche sanzioni pecuniarie ingenti in caso di errore?
La soluzione la propone CGM Pharmaone che con il suo CGM E-TAG permette non solo l’aggiornamento istantaneo di prezzi e promozioni in maniera totalmente integrata al gestionale Wingesfar, ma costituisce anche un’opportunità commerciale in quanto agevola l’acquisto d’impulso.
Con CGM E-TAG i prezzi e le informazioni sono visualizzati su un display digitale che comprende, oltre al prezzo di vendita e prezzo per unità di misura, il tipo di promo, lo sconto in percentuale e in valore, la data di fine promo. Il sistema di prezzatura elettronica effettua automaticamente il cambio dei prezzi senza errori in pochissimi minuti, senza interventi manuali.
Quali sono i vantaggi per il farmacista?
- Risparmio di tempo perché evita il riposizionamento dei supporti aggiornati a fronte scaffale
- Riduzione del rischio di errore sull’etichettatura e quindi maggiore sicurezza sul rispetto della normativa vigente
- Più tempo a disposizione da dedicare ad attività più redditizie per la farmacia e per seguire meglio il cliente
- Incremento dell’acquisto d’impulso e in autonomia da parte del cliente
- Esposizione dei prodotti più chiara e omogenea che migliora l’immagine migliore della farmacia.