Iqvia, nella settimana 25 vendite di nuovo calanti. E la crescita tendenziale torna sotto l’1%

Mercato

Disegna di nuovo una curva calante il mercato della farmacia, che a 25 settimane dall’inizio dell’anno mostra una crescita tendenziale del giro d’affari di nuovo sotto il punto percentuale (non accadeva da febbraio) e nelle confezioni vendute una contrazione di oltre quattro punti. È la fotografia scattata dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla settimana 19-25 giugno: in poco meno di sei mesi la farmacia totalizza un fatturato di 12,6 miliardi di euro, +0,8%% sullo stesso periodo del 2022, e confezioni vendute per 1,2 miliardi, in contrazione del 4% rispetto all’anno passato.

Stessa curva a scendere, ma ancora meno pronunciata, per il farmaco etico, che nella settimana 25 cresce a valori dello 0,9% e perde a volumi l’1,5%, per un andamento tendenziale in entrambi i casi positivo: +2,2% in fatturato, +0,3% in pezzi venduti. Non è lo stesso per il comparto commerciale, che nei sette giorni tra 19 e 25 giugno perde a valori un altro 2,2% su base annua e il 12% a volumi, da cui una crescita tendenziale del fatturato che scende ulteriormente sotto lo zero (-0.9%).

Mostra invece un leggero rimbalzo il cura persona, che nella settimana 25 cresce su base annua del 15,6% a valori e del 7,6% a volumi, che portano la crescita progressiva al 7,3 e al 2,9% rispettivamente. Condivide lo stesso trend il segmento del dermocosmetico, prosegue invece il declino del gruppo integratori e vitamine, che mostra un progressivo annuo negativo tanto a valori quanto a volumi. Si può dire finalmente aperta la stagione, invece, per antistaminici e solari, che per la prima volta chiudono la settimana con vendite a valori e volumi superiori agli stessi sette giorni del 2022.

Con questo numero, infine, Iqvia apre una finestra sul segmento degli autotest diagnostici: chiusa l’emergenza covid, il mercato evidenzia una marcata contrazione: in sei mesi, la perdita a valori supera il 66% e quella a volumi il 62%. Tra i segmenti in gran spolvero gli alimenti integrali (paniere nutrizionali), che in poco meno di sei mesi crescono a valori del 52,5% e a volumi del 49%. Ma si tratta di un segmento dal peso marginale nel mercato complessivo della farmacia, dato che in 25 settimane il giro d’affari supera di poco i tre milioni di euro.

 

Il mercato della farmacia alla 25ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: acidi grassi omega3

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: contraccettivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema