Iqvia, nella settimana 24 l’online della farmacia va al rimbalzo. Solari più dinamici che nell’offline

Mercato

Dopo un protratto periodo d’incertezza, si risveglia la crescita tendenziale del mercato online della farmacia che nella 24ª settimana del 2023, dal 12 al 18 giugno, riesce quasi ad azzerare la perdita sull’anno precedente in confezioni vendute. È l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna alla terza settimana di giugno numeri e percentuali dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in poco più di cinque mesi e mezzo, il giro d’affari dell’online supera i 355 milioni di euro (+7,8% rispetto allo stesso periodo del 2022), le confezioni vendute invece ammontano a oltre 32 milioni (-0,6%).

Gli integratori si riconfermano il paniere trainante: in 24 settimane il giro d’affari sfiora i 177 milioni di euro e le confezioni vendute superano i 13 milioni, per un progressivo annuo che a valori arriva al 10,6% e in volumi al 7,3%. Seguono a distanza il cura persona, che in cinque mesi e mezzo totalizza vendite per 114 milioni di euro e 9,7 milioni di pezzi (+10,1 e +5,6% sul 2022) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 37,9 milioni di euro per 5,1 milioni di confezioni vendute (+9,8 e +3,6% la crescita cumulata).

Per quanto concerne il cura persona, da questa analisi Iqvia apre una finestra sul segmento dei solari, che nelle prime 24 settimane del 2023 mostra una vitalità più spiccata rispetto al canale offline: le vendite a valori, infatti, superano i 13 milioni di euro e crescono del 5,8% sul 2022 (-4,5% nel fisico), quelle a volumi ammontano a un milione di pezzi e perdono il 2,9% (-11,2% nell’offline).

Mantengono il segno meno fisso gli andamenti del gruppo patient care (che continua a patire la fine dei consumi da covid), torna calante la curva tendenziale dei nutrizionali: +1,2% a valori, ma quattro settimane prima era +2%) e -12,2% a volumi.

 

Il mercato online della farmacia alla 24ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: articoli ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema