Sono sempre i claim della categoria “free from” (senza alcol, senza parabeni, senza coloranti, senza silicone e via a seguire) i più apprezzati dai consumatori italiani che acquistano prodotti del segmento cura persona (igiene e bellezza) nei canali del Largo consumo. Lo dice l’undicesima edizione dell’Osservatorio Immagino, l’analisi di GS1 Italy che incrocia le etichette di oltre 128 mila prodotti (e quello che c’è scritto sopra) con i dati di NielsenIQ su vendite e fatturati del 2021. Il campo di osservazione è quello costituito da ipermercati e supermercati, ma la ricerca offre indicazioni utili anche al mondo della farmacia, dato che mette in classifica le caratteristiche reclamizzate in etichetta più gradite dal consumatore in base alle sue preferenze di spesa.
I claim del cura persona: la segmentazione delle indicazioni “free from”
I prodotti del cura persona censiti dall’Osservatorio sono più di 21mila, che coprono circa il 90% dell’offerta complessiva di iper e supermercati in questa categoria merceologica. I claim “free from” compaiono su 3.433 prodotti, che totalizzano un sell-out di circa 400 milioni di euro (il 13,4% delle vendite totali del cura persona, vedi sopra). La voce dal giro d’affari più consistente è “senza alcol”, con il 4,6% di quota a valore, quella che invece prevale per volumi (prodotti venduti) è “senza parabeni”, che appare su 1.372 referenze (il 6,5% della categoria merceologica).
I claim del cura persona: la segmentazione delle indicazioni “rich in”
Segue il gruppo dei claim “rich in”, ossia “ricchi di”, che contraddistinguono 1.593 prodotti del cura persona. Assieme totalizzano un giro d’affari di 153 milioni di euro e la voce più diffusa è “con vitamine”, che ritorna su 1.041 prodotti per un sell-out di quasi 90 milioni di euro. Al secondo posto per numero di referenze (405, cura viso donna in particolare) si conferma il claim “con acido ialuronico”, che mette assieme vendite per 46 milioni di euro.
I claim del cura persona: la segmentazione delle indicazioni “green”
Viene quindi il gruppo dei claim che fanno riferimento al mondo del green: riuniscono 2.222 referenze, che hanno realizzato nel 2021 oltre 174 milioni di euro di sell-out, e reclamizzano la presenza di sostanze di origine naturale o vegetale o hanno certificazione biologica. Il claim “ingredienti di origine naturale” è quello che ha generato maggiori vendite (101 milioni di euro), mentre nella classifica per numero di prodotti venduti si conferma al primo posto l’indicazione “biologico” (1.400 referenze, che nel 2021 hanno sviluppato quasi 70 milioni di euro di sell-out).
I claim del cura persona: la segmentazione delle altre voci
Da non trascurare, infine, i claim del cura persona che non rientrano nelle categorizzazioni precedenti ma spiccano per numero di prodotti che abbracciano e giro d’affari cumulato. Spicca in questo elenco (vedi sopra) l’indicazione “dermatologicamente testato”, che nel 2021 ha totalizzato quasi 367 milioni di euro (il 12,3% del giro d’affari complessivo) per 3.622 prodotti. Il secondo claim per giro d’affari sviluppato è “prodotto in Italia”, che vale 193 milioni di euro.