Anche la 35ª settimana del 2022 si chiude in negativo per il mercato della farmacia, che rispetto allo stesso periodo dell’anno passato perde l’1,6% in fatturato e il 2,8% in confezioni vendute. È quanto emerge dal report con cui Iqvia aggiorna ai sette giorni che vanno dal 29 agosto al 4 settembre l’andamento del canale: con questa ulteriore battuta d’arresto (la contrazione sul 2021 si ripete da tre settimane) la crescita nei primi otto mesi rallenta ancora e si ferma al 5,6 a valori e al 5,9% a volumi.
Contribuiscono alla frenata entrambi i comparti del mercato in farmacia: l’etico perde nella settimana l’1% in fatturato e l’1,6% in confezioni vendute, che abbassano la crescita sugli otto mesi al +2,2%; il commerciale invece perde nei sette giorni il 2,5% a valori e il 4,7% a volumi, che “limano” l’incremento sugli otto mesi al 10,1 e 11,6% rispettivamente.
Sempre nel comparto della libera vendita, vale la pensa segnalare il caso di quei panieri che mostrano andamenti divergenti tra fatturati e vendite a confezioni, indizio del crescente peso che l’inflazione sta recitando anche nel canale farmacia. È il caso del cura persona, che perde il 2,6% nei volumi ma cresce dell’1,1% nei valori, e dei nutrizionali, che lasciano il 5,5% in confezioni ma fanno +2,2% in fatturato.
Un cenno anche all’andamento della domanda di test covid: dopo una leggera frenata nella settimana 34, le vendite hanno ripreso la picchiata e sono ormai scese ai valori del maggio scorso. In lieve ripresa, invece, la richiesta di mascherine, +9,2% rispetto ai sette giorni precedenti.
Il mercato della farmacia alla 35ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra