Iqvia, settimana 23: tanti i segni più, ma attenzione ai segmenti che crescono per la leva prezzo

Mercato

Nella 23ª settimana del 2022, la seconda di giugno, il mercato della farmacia mette a segno un altro netto incremento sull’anno precedente, +5,5% nel fatturato e +4,4% nelle confezioni vendute, che però non riesce ad arrestare la contrazione della crescita cumulata. È quanto indica il report con cui Iqvia aggiorna fatturati e vendite del canale alla settimana che va dal 6 al 12 giugno: in cinque mesi e mezzo il giro d’affari sfiora gli 11,4 miliardi di euro, +6,5% sullo stesso periodo del 2021 (otto settimane fa la crescita ammontava al 7,7%). Le confezioni vendute, invece, arrivano a 1,14 miliardi, per un incremento sulle ventitré settimane del 7,1% (due mesi fa era il 9,1%).

Fa registrare nella settimana 4 punti abbondanti di crescita su base annua anche il paniere del farmaco etico, che però nei sei mesi e mezzo riesce a mantenere quasi inalterato l’andamento a valori (poco sotto il 3%). Ben più consistente, invece, l’incremento messo a segno nella settimana dal comparto commerciale (+7,2% a valori, + 5,3% a volumi), che però evidenzia una progressiva erosione della crescita cumulata (+11,6% a valori, due punti in meno rispetto a otto settimane prima).

Prosegue invece il recupero del cura persona (igiene e bellezza), che con il +4,9% della settimana 23 porta in terreno positivo la crescita cumulata sui sei mesi (anche se solo di mezzo punto). Stesso andamento per il dermocosmetico: +4,4% nei sette giorni, +0,7% nelle prime 23 settimane dell’anno, sempre a valori. Tra gli altri segmenti del commerciale che svettano per l’adamento il gruppo integratori e vitamine (+14% nella settimana, +7,1 in progressione nel cumulato), gli antistaminici topici (+40,6 e +26,2%, sempre a valori) e i probiotici (+19,8 e +15,1%).

Continua invece la progressiva contrazione della patient care (-7,1% a valori nella settimana 23 rispetto agli stessi sette giorni del 2021), mentre i nutrizionali mostrano una crescita a valori (+3,6%) e una lieve contrazione a volumi (-0,8%) che fa pensare a una progressione sostenuta principalmente dall’aumento dei prezzi. Con le incognite legate a inflazione e rincari delle materie, il tema diventerà nei mesi a venire sempre più centrale.

Il mercato della farmacia alla 23ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema