Ricettainfarmacia: oltre un milione gli Nre processati a due anni dal lancio della piattaforma
Nato due anni fa in pieno lockdown, il servizio ha contribuito a risolvere i problemi di gestione delle prescrizioni ed è stato adottato da una farmacia su due. Gli oltre un milione di NRE processati ne confermano l’efficacia e ne sottolineano il ruolo di utilità sociale, oltre l’emergenza.
RICETTAinFARMACIA è un servizio che automatizza il processo di invio della prescrizione elettronica dal cittadino alla farmacia, contribuendo in modo significativo a risolvere i problemi di gestione delle prescrizioni. Nato durante il lockdown di marzo 2022, nell’area della Bergamasca, -la più colpita dalla pandemia- quando per l’emergenza Covid era impossibile muoversi, ha permesso da subito di prenotare i medicinali da casa, limitando al massimo gli spostamenti dei pazienti e contribuendo alla riduzione del contagio.
Ma lo scopo del progetto, oltre il primo momento di emergenza, è rimasto quello di elevare il più possibile il livello dei servizi delle farmacie e creare un circolo virtuoso di utilità pubblica e sociale, con il paziente al centro.
Come funziona RICETTAinFARMACIA
La prassi è semplice: il servizio si interfaccia con il paziente tramite il sito internet www.ricettainfarmacia.it, ottimizzato per l’uso da mobile, dove vengono richiesti la selezione della farmacia di riferimento e l’inserimento del codice NRE ricevuto dal medico e il codice fiscale.
Il software gestionale della farmacia, in comunicazione con il sito, riceve i dati inseriti dal paziente permettendo al farmacista di gestire la ricetta elettronica con un semplice click, senza promemoria cartaceo e senza dove digitare manualmente i codici. La farmacia deve solo inviare una notifica con sms quando i farmaci sono pronti e, qualora sia presente un servizio di consegna, predisporre l’invio al domicilio del paziente.
La risposta delle farmacie
Ideato e sviluppato a tempo di record, il progetto, dopo un rilascio con alcune farmacie pilota, è presente sul mercato nazionale dal 20 aprile 2020 e dalla partenza fino a febbraio 2022 ha permesso di veicolare circa 1.100.000 NRE, con riscontri molto positivi da parte di cittadini e utilizzatori.
Le specifiche di collegamento sono state rilasciate a tutte le software house produttrici dei gestionali di farmacia e per uno dei pochi gestionali non integrati è stato sviluppato un sito dedicato. L’adesione al servizio da parte dei produttori di software gestionale è stata molto alta, così come quella delle farmacie: più di 7.000, una su due in tutta Italia.
RICETTAinFARMACIA ha dato un importante contributo di utilità sociale agli attori della sanità coinvolti, ha aiutato a semplificare il processo di reperimento del farmaco da parte del paziente e ha migliorato il servizio erogato dai farmacisti, confermandosi uno strumento quasi indispensabile anche dopo la fine dell’emergenza.