Nella 36ª settimana del 2021, quella che va dal 6 al 12 settembre, il mercato della farmacia tira il freno e nel confronto sui sette giorni mette il segno meno su quasi tutti i segmenti, che si traduce sul tendenziale annuo in un appiattimento della crescita o in un lievissimo decremento. E’ l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale in circa otto mesi e mezzo: il canale raggiunge a valori i 16,7 miliardi di euro, +2,1% sul 2020 (la settimana scorsa era il +2,2%) e a volumi si avvicina a 1,7 miliardi di confezioni vendute, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Segnano una battuta d’arresto anche il comparto del farmaco etico, che nel confronto sui sette giorni perde l’1,6% e sull’anno conferma il +0,4% della 35ª settimana, e il “senza ricetta” (farmaco ed extrafarmaco), che sul tendenziale annuo mostra linea piatta (+2,9%). L’unico paniere a conservare qualche dinamismo è il Pec (personal care, ossia igiene e bellezza), che tra la 35ª e 36ª settimana cresce dell’1,3% e incrementa di un decimo il tendenziale annuo (da +0,8 a +0,9%). Contribuisce a tale incremento il gruppo dei dermocosmetici (+2,7% sulla settimana, da +5,5 a +5,6% il tendenziale sull’anno), non si può dire lo stesso per il segmento dell’igiene orale (-2,6% sui sette giorni, -6,3% sul tendenziale annuo). In crescita a valori le mascherine, forte passo indietro dei test covid.
Il mercato della farmacia alla 36ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra