Nella 23ª settimana dell’anno, la seconda di giugno, il mercato 2021 della farmacia mette a segno uno scatto deciso e quasi azzera la distanza che ancora lo separava dai valori del 2020. Lo dice il report con cui Iqvia ha aggiornato ai sette giorni che vanno dal 7 al 13 giugno numeri e andamento del canale: in cinque mesi e mezzo, il fatturato della farmacia totalizza 10,7 miliardi di euro, quasi la stessa cifra raccolta nello stesso periodo di un anno fa (resta una differenza negativa di appena lo 0,1%, una settimana fa ammontava a un punto). Il ritardo rispetto al 2020 si fa invece più consistente nei volumi: le confezioni vendute superano il miliardo ma rispetto a un anno fa il mercato è ancora indietro del 2,1% (però in costante recupero, una settimana fa il gap negativo ammontava al 2,9%).
Anche il comparto della libera vendita può dire di avere ormai pareggiato il giro d’affari del 2020: resta una differenza, sempre a valori, dello 0,4% che si può considerare del tutto trascurabile, tenuto anche conto del fatto che tra la settimana 22 e la 23 l’incremento a valori è stato del 6%. Il merito va principalmente a integratori, farmaci otc e personal care, che nei sette giorni hanno guadagnato uno o due punti sulla crescita cumulata annua (sempre sullo stesso periodo del 2020).
Il paniere del personal care, in particolare, cresce a valori di quasi il 9% tra la settimana 22 e la 23 e in cinque mesi e mezzo mette a segno un incremento dell’1% sullo stesso periodo del 2020 (anche se a volumi è ancora indietro del 7,7%). Tra i segmenti trainanti il dermocosmetico (+8,7% in fatturato nelle 23 settimane) e i solari (addirittura +52,2% sul 2020, per i motivi che le farmacie ben conoscono). Bene anche i tonici (+7,3% a valori sulle 23 settimane), sui quali Iqvia apre una nuova finestra.
Il mercato della farmacia alla 23ª settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: tonici
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Stagionalità: solari
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Prodotti veterinari
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