Da Farmakom la rivoluzione WhatsApp: cambia del tutto il modo in cui il consumatore parla con il farmacista
Da oggi WhatsApp si può integrare facilmente con il magazzino di ogni farmacia, grazie a Farmakom, la piattaforma leader in Italia nella creazione di store online per farmacie e parafarmacie. Farmakom, infatti, porta in Italia un servizio che si prepara a rivoluzionare completamente il modo in cui il consumatore può interagire con la propria farmacia di fiducia.
Grazie a Farmakom, in collaborazione con l’azienda LIFEdata, è infatti possibile integrare il magazzino della propria farmacia con WhatsApp e consentire all’utente di utilizzare proprio la famosa App di messaggistica istantanea per ricercare i prodotti di cui ha bisogno. Ciò permette di sollevare il farmacista dal compito di gestire manualmente la chat e dover controllare per ogni ordine la disponibilità del prodotto nel proprio magazzino. Grazie al servizio, infatti, l’ordine è istantaneo e la procedura necessita solo di pochi minuti, evitando lunghe attese fuori dalla farmacia, particolarmente rischiose in questo periodo e più in generale noiose durante tutto l’anno.
L’App poi, oltre alla possibilità di ricercare prodotti, consente al consumatore anche di effettuare un vero e proprio acquisto direttamente da WhatsApp, senza mai dover uscire dalla App. Si tratta di un servizio assolutamente unico in Italia, infatti Farmakom, insieme alla tecnologia di LIFEdata, è l’unica realtà in grado di poter offrire una tecnologia così innovativa alle farmacie italiane.
L’idea alla base del servizio è quella di ridurre le distanze tra consumatore e farmacista, consentendo al professionista di effettuare il proprio lavoro senza la necessità di dover stare dietro anche a Whatsapp. Il sistema è perfetto anche per quelle farmacie o parafarmacie che ancora non possiedono un e-commerce, ma che vogliono comunque offrire alla propria clientela un servizio veloce ed efficace, come quello di ordinare comodamente da smartphone.
Attraverso il canale di messaggistica istantanea di WhatsApp si può, inoltre, essere informati sui prodotti in riassortimento, ricevere informazioni su sconti attivi sui prodotti cercati o ancora rimanere aggiornati sullo stato del proprio ordine. Si possono, infine, abilitare anche le notifiche per il ritiro direttamente in farmacia.
L’obiettivo di questi servizi è quello di fornire una più ampia assistenza, automatizzando alcuni processi. Più in generale, si vuole rendere la farmacia uno spazio sempre più interattivo e vicino a tutti i cittadini, cercando di andare incontro alle diverse esigenze e garantendo in questo modo tempi di risposta e servizi più rapidi ed efficaci. Il tutto senza dimenticare le fasce della popolazione più deboli, come gli anziani, che hanno in questo modo la possibilità di ricevere maggiore assistenza e attenzione dalle farmacie garantendo allo stesso tempo maggior sicurezza.
Farmakom, infatti, da sempre lavora a supporto della digitalizzazione delle farmacie italiane, con la consapevolezza che il settore farmaceutico e parafarmaceutico, grazie al digitale, può crescere esponenzialmente, e ora più che mai. E grazie ad un’offerta innovativa, che consente alle farmacie di aprire uno store online in meno di 24 ore, e ad un grandissimo successo nella nostra Penisola, Farmakom sta iniziando a rivolgere la propria attenzione anche a Paesi europei, in primis la Spagna. Se è vero, infatti, che il digitale è la chiave per l’innovazione, è anche vero che ciò può essere visto in particolar modo nel settore farmaceutico, che, anche a seguito del Covid 19, si sta modernizzando completamente.