Farmakom porta Castel Del Monte tra le stelle dell’e-commerce italiano
Da oltre quattro anni Farmakom supporta le farmacie e parafarmacie italiane nella loro trasformazione digitale, riscuotendo l’approvazione sia dei farmacisti che del mercato, e consolidando la sua posizione di partner di fiducia per la digitalizzazione di questo settore.
Oggi, il lavoro svolto da Farmakom ha permesso all’azienda di raggiungere un importante traguardo, ottenendo un riconoscimento formale del suo impegno: Farmacia Castel Del Monte, uno degli eCommerce per la farmacia della rete di Farmakom, è stata inclusa nella classifica dei migliori eCommerce italiani.
Farmacia Castel Del Monte è infatti entrata a far parte de “Le stelle dell’eCommerce 2020/2021”, una lista delle migliori 500 attività di vendita online pubblicata dal Corriere della Sera e realizzata da L’Economia con Statista:
“Ricevere il riconoscimento di stella dell’eCommerce è stato per noi una conferma importante rispetto alla scommessa che abbiamo fatto ormai quattro anni fa di sviluppare un nuovo mercato online. Una scommessa che ha richiesto un investimento di tempo, denaro, ma soprattutto coraggio; coraggio che oggi viene ripagato e ci rende orgogliosi di entrare a far parte di questa classifica a fianco di altre eccellenze italiane” ha commentato Antonio Civita, titolare di Farmacia Castel Del Monte.
- struttura e facilità d’uso;
- sicurezza pagamento;
- acquisto e consegna;
- servizio clienti e comunicazione;
- performance tecniche.
A ognuno di questi elementi è stata assegnata una valutazione secondo criteri funzionali e oggettivi, che è stata poi integrata con un sondaggio online in cui si è chiesto a 3mila consumatori di valutare la User Experience dei siti presi in esame.
I risultati sono stati sintetizzati in un punteggio da 1 a 100, in base al quale sono stati individuati i 500 migliori eCommerce d’Italia: Farmacia Castel Del Monte è stata inclusa tra le 24 farmacie online della classifica e ha ottenuto 86,51 punti.
Il punteggio di Farmacia Castel Del Monte rappresenta un sito performante e facile da utilizzare per l’utente, che offre diverse modalità d’acquisto, la sicurezza nel trattamento dei dati, consegne efficienti e un servizio clienti disponibile per soddisfare i bisogni degli acquirenti.
Per raggiungere questo livello di qualità è stato fondamentale il supporto fornito da Farmakom:
“Abbiamo in questi quattro anni ottimizzato, perfezionato e talvolta stravolto ogni aspetto che potesse favorire una maggiore e più semplice fruibilità della farmacia online. Ci avvaliamo dell’agenzia di comunicazione Farmakom, che ci ha aiutati a tracciare la rotta grazie alle loro conoscenze a 360°. Grazie a loro, infatti, abbiamo stretto collaborazioni importanti, abbiamo reso più sicuri i nostri metodi di pagamento, un dettaglio importantissimo nell’era digitale, abbiamo semplificato il processo di acquisto” osserva Antonio Civita.
Come dimostra Farmacia Castel Del Monte, Farmakom offre un modello vincente per accompagnare la farmacia al successo, fornendo al farmacista tutti gli strumenti per presidiare efficacemente il canale digitale e raggiungere facilmente un pubblico nazionale.
Farmakom propone una piattaforma eCommerce completa ed efficiente, perfettamente integrata con l’ecosistema della farmacia e facilmente gestibile dal farmacista e dai suoi collaboratori, e offre consulenza sia sul marketing che sulla comunicazione digitale.
Le integrazioni della piattaforma di Farmakom abbracciano tutte le attività del farmacista digitale, semplificandole e automatizzandole: caricamento del catalogo, gestione di ordini e pagamenti, promozione dei prodotti su Google Shopping, comparatori di prezzo, Amazon ed eBay, assistenza clienti, contabilità, amministrazione e politiche di prezzo sono solo alcune delle funzionalità offerte da Farmakom e dai suoi partner.
Grazie a questa solida base per presidiare il canale online, Farmacia Castel Del Monte è riuscita a valorizzare la sua offerta e la professionalità del suo staff, ottenendo l’ambito riconoscimento di stella dell’eCommerce:
“Ogni giorno lavoriamo con il massimo impegno e rispetto nei confronti dei nostri utenti, ai quali mettiamo a disposizione la stessa professionalità che viene offerta in farmacia ai nostri clienti; professionalità, entusiasmo e passione quella dei nostri dottori e dottoresse, sempre a disposizione dei clienti, sempre pronti ad elargire consigli nel rispetto del benessere e della salute, secondo scienza e coscienza, per colmare quella distanza fisica” evidenza Antonio Civita.
Il successo di Farmacia Castel Del Monte si inserisce in un fenomeno più ampio, in cui il farmacista è chiamato a presidiare il canale online per rimanere competitivo sul mercato. Oltre a questa eccellenza, ci sono più di mille farmacie e parafarmacie autorizzate dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco e senza obbligo di ricetta, che rispondono alle esigenze costantemente in evoluzione degli italiani:
“È necessario sviluppare canali di vendita alternativi, perché sempre più italiani di ogni età preferiscono processi di acquisto digitali, perché il tempo è una risorsa sempre più preziosa. Un’occasione per condividere la nostra professionalità sui nuovi canali ed entrare più facilmente nelle case dei nostri clienti, potendo così prenderci cura di loro in ogni momento” commenta Antonio Civita.
Sempre più farmacisti scelgono quindi di presidiare il canale online e Farmakom offre loro un modello vincente per raggiungere il successo, come ha dimostrato Farmacia Castel Del Monte, una delle 500 stelle dell’eCommerce italiano.