La competizione intercanale nel vasto mercato della libera vendita vede la parafarmacia mettere a segno un netto allungo sui suoi concorrenti (farmacia e gdo). Nel secondo trimestre del 2017, infatti, il canale mostra un significativo incremento dei volumi (+6,4%) e anche dei valori (+8%). La farmacia, invece, mostra una contrazione nel venduto (-1,2%) e un andamento positivo nei fatturati (+1,7%).
LIBERA VENDITA, VOLUMI
Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico. Il confronto tra canali riguarda il totale del mercato commerciale, comprendente le categorie Sop-Otc, Cosmesi, Igiene, Parafarmaco e Presidi, Dietetici e nutrizione, Prodotti omeopatici ed erboristici, Presidi e accessori eccetera.
Volumi (in migliaia) | Quota mercato | Variazione % su II trim. 2016 |
|
Farmacie | 234.404 | 78,0% | -1,2% |
Super/Iper | 47.162 | 15,7% | 0,0% |
Parafarmacie | 18.884 | 6,3% | 6,4% |
I segmenti che hanno trainato il successo della parafarmacia con evoluzione abbondantemente a doppia cifra sono i “sempreverdi” integratori (+11,4% le vendite, +12,3% il fatturato) e i prodotti di bellezza, che fanno +19,2% nei volumi e +15,6% nel turn over.
La parafarmacia, poi, ottiene risultati positivi (sebbene su dimensioni modeste) anche in segmenti che risultano in sofferenza nel canale farmacia, come i farmaci di automedicazione e i Sop, i prodotti per l’igiene personale e per l’infanzia. I prezzi medi sono in crescita contenuta (+2%) trainati in particolare dai farmaci di libera vendita.
I corner della grande distribuzione chiudono invece il trimestre in sostanziale parità rispetto allo steso periodo del 2016. Caratteristica la performance dei prodotti nutrizionali (escluso infanzia), seconda categoria per importanza di fatturato dopo i prodotti notificati e prima in assoluto in termini di confezioni vendute, che guadagnano il 10% sia in volumi sia in valori.
LIBERA VENDITA, VALORI
Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico. Il confronto tra canali riguarda il totale del mercato commerciale, comprendente le categorie Sop-Otc, Cosmesi, Igiene, Parafarmaco e Presidi, Dietetici e nutrizione, Prodotti omeopatici ed erboristici, Presidi e accessori eccetera.
Vendite (in migliaia di €) | Quota mercato | Variazione % su II trim. 2016 |
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Farmacie | 2.487.340 | 87,3% | 1,7% |
Super/Iper | 169.998 | 6,0% | 0,0% |
Parafarmacie | 192.594 | 6,8% | 8,1% |
Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.