Skin ADV

Integratori e notificati con il vento in poppa da Nord a Sud

Osservatorio Pharmatrend

Notificati e presidi medico-chirurgici (Pmc) mostrano, nel primo trimestre di quest’anno, andamenti in controtendenza. Il comparto dei notificati, dove QuintilesIms colloca il segmento degli integratori, chiude il periodo con vendite per oltre 55 milioni di pezzi e un giro d’affari di 816,6 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2016, ciò significa un incremento del 7% nei volumi e del 9% nei fatturati, due indici che riconfermano l’importanza del comparto per il mercato della farmacia, tenuto anche conto del fatto che nel canale i prezzi medi sono aumentati del 2%. Tra gli integratori, in particolare, si distinguono per crescita (sopra il 10%) vitamine e minerali, prodotti per l’apparato circolatorio, analgesici, tonici e calmanti.

 

Integratori e notificati, l’andamento regionale

Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.

[phs_map name=”25-07-2017 Notificati2″]
Legenda

Le Regioni di colore più scuro mostrano una crescita dei consumi in confezioni (rispetto al I trimestre 2016) uguale o superiore alla media nazionale (+6,6%). Le Regioni di colore più chiaro hanno una crescita inferiore.

Indici negativi, invece, per i Pmc. Il comparto chiude il trimestre con 168mila confezioni vendute per un giro d’affari di 951mila euro, in calo rispettivamente del 22 e del 36,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

Presidi medico-chirurgici, l’andamento regionale

Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.

[phs_map name=”25-07-2017 PMC”]
Legenda

Le Regioni di colore più scuro mostrano una crescita dei consumi in confezioni (rispetto al I trimestre 2016) uguale o superiore allo zero. Le Regioni di colore intermedio mostrano una contrazione inferiore alla media nazionale (-20,7%). Le Regioni di colore più chiaro hanno decrescita superiore.


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.

Altri articoli sullo stesso tema