Tre strumenti digitali per gestire al meglio il tempo in farmacia

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L’evoluzione della farmacia in ottica di erogazione dei servizi, non ultimo la vaccinazione, crea nuove opportunità commerciali in un settore sempre più diversificato e competitivo, ma anche la necessità di gestirli senza sottrarre il tempo ad altre attività o ridurre la qualità complessiva dell’offerta.

Farmakom offre soluzioni digitali per aiutare il farmacista a raggiungere questo obiettivo e a creare nuove occasioni di vendita sulla farmacia tradizionale.

WhatsApp

Per avere sufficiente tempo per la cura del paziente il farmacista deve cercare di ridurre il carico di tempo e lavoro richiesto dalle altre attività.

A questo scopo Farmakom offre in esclusiva in Italia la possibilità di vendere prodotti per la salute su WhatsApp in modo completamente automatizzato.

Integrando il canale WhatsApp con il gestionale della farmacia, la chat viene affidata a un’IA che effettua ricerche sul catalogo, presenta i prodotti desiderati, informa sulla loro disponibilità e permette perfino di acquistarli pagando con carta di credito o Paypal per poi farseli spedire dall’eCommerce o prenotare il ritiro nella farmacia tradizionale.

In entrambi i casi, non viene mai richiesto l’intervento diretto del farmacista, che così crea nuove opportunità di vendita riducendo il tempo richiesto dalla gestione del canale WhatsApp e potendo dedicarsi alla cura del paziente nel punto vendita.

Questo strumento è compatibile anche con Facebook Messenger e gli assistenti vocali (Google, Alexa e Cortana).

App mobile

Farmakom mette a disposizione di farmacie e parafarmacie un’applicazione mobile per creare una linea diretta tra farmacista e cliente grazie a un dispositivo sempre in tasca.

Quest’app mobile per farmacie e parafarmacie offre una funzionalità dedicata alla prenotazione di vaccinazioni e altri servizi che permette al cliente di selezionare quello desiderato, verificare i giorni e gli orari disponibili, e scegliere quello che gli è più comodo: a questo punto basterà recarsi nel punto vendita quando stabilito e usufruire del servizio erogato senza attese.

In questo modo si aumenta la soddisfazione del cliente, che non deve perdere tempo in coda, e contemporaneamente il farmacista può calendarizzare le sue attività per massimizzare la sua efficienza e l’afflusso di persone nel punto vendita.

Click & Collect

Un’altra strategia per gestire meglio il tempo del farmacista prevede l’impiego di una piattaforma digitale che fa da ponte tra il cliente online e il punto vendita fisico.

Sfruttando la piattaforma eCommerce Farmakom si può implementare un sistema Click & Collect che permette al cliente di visualizzare l’intero catalogo dal proprio dispositivo e valutare con calma le caratteristiche, il prezzo e la disponibilità di tutti i prodotti dalla sicurezza di casa propria, contattando il farmacista via chat, email o instant messenger in caso di dubbi.

Grazie all’opzione di ritiro in farmacia, il farmacista controlla il traffico nel punto fisico senza limitare le sue opportunità di vendita, e dispone di un calendario per organizzare la preparazione degli ordini ed evitare sovrapposizioni con altri impegni, come le vaccinazioni e gli altri servizi della farmacia.

La farmacia dei servizi digitale

Grazie alla digitalizzazione, il farmacista migliora la sua efficienza sul punto vendita fisico, valorizzando il suo tempo e gestendo meglio l’erogazione di servizi come la vaccinazione: Farmakom sostiene il farmacista nella trasformazione digitale della farmacia tradizionale fornendogli soluzioni efficienti e intuitive per gestire il suo tempo e migliorare la qualità dell’offerta ai clienti.

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