Zür Rose vende le sue attività in Svizzera e si concentra sul mercato online (DocMorris)

Filiera

Zür Rose, la multinazionale della distribuzione farmaceutica cui fa capo la farmacia online olandese DocMorris, ha firmato un accordo per la cessione di tutte le sue attività basate in Svizzera a Migros, la seconda catena elvetica della gdo per quota di mercato. L’accordo comprende la distribuzione intermedia farmacie e medici (che in alcuni cantoni sono autorizzati a dispensare i farmaci), la vendita al pubblico per corrispondenza e le farmacie “shop in shop” che il gruppo ha aperto in questi anni in alcuni supermercati Migros. La vendita, secondo quanto riferisce la stampa specializzata, dovrebbe fruttare a Zür Rose attorno ai 360 milioni di franchi svizzeri (quasi 363 milioni di euro) e la transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest’anno, previa approvazione dell’Antitrust nazionale.

Con la cessione la multinazionale ridurrà ai minimi termini l’indebitamento netto che grava sui suoi conti. E aumenterà al 73% la quota di capitalizzazione propria. In aggiunta, la dismissione delle attività in Svizzera consentirà al gruppo di concentrarsi sul mercato online in Germania ed Europa. In particolare nel Paese tedesco – dove il gruppo opera con la farmacia online DocMorris – l’interesse è concentrato sulla dematerializzazione delle ricette mediche (che peraltro sta procedendo con forti ritardi sulla tabella di marcia): Zür Rose punta alla digitalizzazione per spostare sull’online una quota significativa del mercato dei farmaci con ricetta, che in Germania vale circa 50 miliardi di euro. E per assicurarselo è disposta a rinunciare al mercato elvetico: nel 2022 la società ha realizzato nella Confederazione un fatturato di 687 milioni di franchi, nel Paese tedesco ha totalizzato ricavi per 1,1 miliardi, cifra che Zür Rose spera di incrementare parecchio proprio con la dematerializzazione.

Intanto in Svizzera l’operazione dovrebbe portare alla nascita di un grande polo sanitario che integra distribuzione e vendita del farmaco e assistenza ambulatoriale. L’intesa infatti è stata conclusa formalmente da Medbase, società del gruppo Migros attiva nel settore delle cure primarie. La compagnia, in sintesi, gestisce più di 160 centri medici, farmacie e centri dentistici ed è uno dei principali fornitori di servizi di medicina ambulatoriale integrata. «In collaborazione con Medbase e i fornitori di cure primarie sul territorio» dichiara in una nota Emanuel Lorini, amministratore delegato di Zür Rose Svizzera «rafforziamo la fornitura di medicinali in tutta la Svizzera e supportiamo i medici nell’assistenza ai pazienti». Con l’acquisizione, Zür Rose Svizzera manterrà il proprio brand e i livelli occupazionali.

Anche se la presenza più importante è in Germania, Zür Rose opera con le sue farmacie e parafarmacie online anche in Francia, Olanda, Spagna e Italia. Nel nostro Paese, in particolare, il gruppo è presente con PromoFarma by DocMorris, portale di e-commerce che al momento non vende farmaci sop-otc ma è provvisto di bollino di certificazione Ue. Bollino che non è intestato a una farmacia o parafarmacia italiana ma porta al sito degli esercizi online del ministero della Sanità portoghese. Da capire se si tratta di un work in progress che porterà il gruppo a commercializzare i farmaci senza ricetta anche in Italia.

 

Altri articoli sullo stesso tema