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Visita in incognito al flagship di Farmacie Italiane: layout bilanciato, category ben fatto

Mistery Shopper

Approfittiamo di una puntata a Napoli per visitare in incognito il flagship store che Farmacie Italiane ha inaugurato poche settimane fa nella città partenopea. Eravamo già andati a vedere una filiale di questa catena (la sede di via Archimede a Milano, nell’autunno scorso) e il giudizio finale non era stato dei più lusinghieri. A Napoli invece ci siamo trovati di fronte a una bella farmacia, la ex Maddaloni, che si fa apprezzare già dall’esterno con una successione di vetrine nelle quali si alternano spazi a vista, comunicazione digitale e promozioni dal taglio moderno.

 

 

Ben gestite le dimensioni (non siamo riusciti però a visitare lo spazio al piano inferiore) e anche la numerosa clientela, alla quale il personale offre la propria assistenza quando si presenta la necessità di un consiglio o di un’informazione. Si avvertono alcune piccole sbavature, per esempio qualche scaffale non riassortito e forse un organico sottodimensionato rispetto al bisogno, ma va considerato che la nostra visita risale al 21 agosto scorso e sicuramente il flagship era ancora in una fase di rodaggio.

 

 

Equilibrata l’offerta promozionale: a prima vista pare meno “spinta” di quella che caratterizza altre filiali della catena come la farmacia della Stazione Termini (Roma), anche se comunque la logica rimane quella di incoraggiare gli acquisti multipli. Buono anche l’assortimento: siamo a fine stagione ma sui Solari c’è ancora una ragionevole disponibilità (a parte qualche vuoto).

 

 

Il category è sviluppato con sapienza: gondole, espositori e spazi promozionali sono ariosi e non “straripano” di offerte. Forse eccessivo lo spazio dedicato al Baby, ma probabilmente a Napoli c’è un mercato che giustifica tale attenzione. Cosmetica aperta a brand selettivi (Patyka, Darphin, Skinceuticals) ma ricca  di proposte, in particolare merita di essere segnalata la discesa dedicata ai prodotti per i capelli.

 

 

Ridotta l’offerta di servizi, ma forse vale quanto già detto riguardo al rodaggio, e difficile il parcheggio. A confronto con altri flagship (Boots, Lafarmaciapunto, Benu eccetera) la proposta è solida anche se il format risulta forse un po’ freddino. Ma c’è tutto il tempo di migliorare anche sotto questo aspetto.

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