Veterinaria: la consulenza del farmacista riguardo alle patologie gastrointestinali

Post sponsorizzato

Ultimo appuntamento di quest’anno sulla veterinaria per i lettori di Farma Mese e di Pharmacy Scanner: si parla di salute di cani e gatti e, in particolare, delle patologie che possono interessare il tratto gastrointestinale dei pet, con un focus sulla consulenza mirata che il farmacista può offrire ai proprietari di animali.

Con il supporto di Msd Animal Health, il dossier di informazione scientifica e di approfondimento “Pet Health” pubblicato su Farma Mese dicembre prende in esame le principali malattie e i più frequenti disturbi gastointestinali che interessano il cane e il gatto. Affrontati con chiarezza dal dottor Stefano Corbetta, medico veterinario consigliere dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Milano e consigliere della Federazione regionale ordini medici veterinari della Lombardia, nel dossier lo specialista offre anche utili consigli per una consulenza mirata al pet owner.

Si parla di gastrite innanzitutto, processo infiammatorio che colpisce di frequente la mucosa gastrica dei nostri amici animali e che è caratterizzata da vomito, diarrea e conseguente dimagrimento progressivo dell’animale. La gastrite può essere acuta, se dura da meno di 7 giorni, o cronica, quando persiste da più tempo, ma in entrambi i casi è una problematica da non sottovalutare perché comporta grandi disagi e fastidi al cane e al gatto.

Una corretta alimentazione è la chiave per prevenire il problema, per questo la terapia contro la gastrire, che andrà concordata col medico veterinario, prevede sia l’utilizzo di farmaci, sia norme alimentari che aiutino a riequilibrare la situazione e a evitare che il problema si ripresenti. Nel dossier “Pet Health” si parla anche delle terapie più efficaci per contrastare questa infiammazione gastrointestinale e i suoi fastidiosi sintomi e si offrono al farmacista informazioni preziose per entrare in sintonia con il proprietario, preoccupato per la salute del proprio animale, facendo così della farmacia un punto importante di collegamento con il veterinario, unica figura di riferimento per la salute degli animali.

Recommended Posts
Send this to a friend