Unico guarda “avanti” e presenta il suo nuovo percorso retail per la farmacia indipendente
Giovanni Giamminola, Direttore Generale di Unico, ha raccontato in anteprima a Pharmacy Scanner, quanto presentato alla Convention annuale Unico tenutasi ai primi di ottobre.
L’evento esclusivo è stata un’occasione di condivisione e confronto su tre temi fondamentali: la professione, la gestione economica della farmacia e le affascinanti nuove frontiere che tutto il comparto si attende. Durante le tre giornate, i relatori di grande rilievo presenti hanno tenuto speech stimolanti, accomunati da un unico filo conduttore: GUARDARE AVANTI insieme.
La gestione economica della farmacia è stata uno dei temi centrali della Convention. Dopo una panoramica, da parte di Giampiero Bernardelle della Banca Popolare di Sondrio, sull’andamento economico e finanziario delle farmacie in un contesto di tassi crescenti e possibile stagnazione, è stata presentata, da Marcello Tarabusi, l’evoluzione della farmacia tra digitalizzazione e responsabilità sanitaria, analizzando anche i benefici finanziari derivanti dall’utilizzo del software di riordino automatico di UNICO, Carep.
Il secondo tema affrontato durante i tre giorni di Convention riguarda la professione del farmacista a 360°. Si è discusso del crescente trend della longevità e della proposta di servizi di prevenzione attiva “Longevity Pharmacy” dell’azienda SoLongevity.
Nella giornata centrale della Convention, si sono susseguiti tre coinvolgenti workshop nell’ambito della professione: “Gestione e sviluppo delle persone” tenuto da Marco Amadei, Direttore HR e Organizzazione Aziendale di UNICO; “Visual Marketing” condotto da Silvia Sartori di Zeta Farmaceutici e Santo Barreca, Brand Manager delle farmacie Unica Vicina a te; “L’arte della Galenica, tra tradizione e innovazione” tenuto dal Dott. Peter Jäger.
L’ultimo grande argomento dell’evento UNICO riguarda le nuove frontiere. La prima giornata di Convention ha visto la partecipazione di Giuseppe Mayer, esperto di Generative AI, il quale ha condiviso utili consigli per l’implementazione di tecnologie avanzate in farmacia. Nell’ultima giornata invece, il Prof. Pier Luigi Rossi ha tenuto una lectio magistralis sull’innovativo “Metodo Molecolare” in campo nutrizionale.
La convention si è conclusa con il contributo di Francesco Cavone di Iqvia, che ha analizzato il mercato farmaceutico e ha moderato una tavola rotonda tra farmacisti sul tema Carep.
In questo contesto, UNICO si impegna a sostenere le farmacie in un periodo di profondi cambiamenti e rivoluzioni del settore, offrendosi come partner industriale per le farmacie indipendenti, accompagnandole nel GUARDARE AVANTI insieme. Il Direttore Generale Giovanni Giamminola ha illustrato il percorso retail ideato da UNICO, che parte da Carep e passa per Carep Community, fino all’insegna.
Marco Amadei ha presentato il team dei Retail Specialist e l’organizzazione messa a disposizione da UNICO per la realizzazione del progetto Carep Community. Infine, Renato Calonghi ha mostrato il percorso omnicanale sviluppato dalla start-up UniDigital e riservato alle farmacie del retail Unica Vicina a te, che include il portale di e-commerce eUnica.it e l’app B2C con servizi di prenotazione e gestione innovativa dei Ledwall.
Con orgoglio, l’AD di UNICO, il Dott. Paolo Agostinelli, insieme all’AD di Unica, il Dott. Antonio Elìa Peroni, hanno ufficialmente presentato la prima farmacia indipendente con l’insegna Unica Vicina a te, realizzata seguendo il format studiato e testato nei laboratori delle 11 farmacie di proprietà.