Skin ADV  

Torna a Cosmofarma 2018 lo StartUp Village, l’incubatore dell’innovazione

Eventi

Ritrova anche quest’anno il proprio posto tra gli eventi di Cosmofarma Exhibition (in programma a Bologna dal 20 al 22 aprile) lo StartUp Village, l’area incubatrice dove innovazione, imprese hi-tech e spin-off accademici incontrano il mondo della farmacia e della sanità. Cartellone e contenuti della prossima edizione del “villaggio” (la quarta) sono stati presentati in anteprima il 18 gennaio al Talent Garden di Milano, con una kermesse che ha unito passato e futuro. Oltre a fornire diversi flash sull’appuntamento di aprile (organizzatori Bologna Fiere e Wellcare, agenzia di marketing e comunicazione), l’incontro ha infatti riportato sul palco alcune tra le start up vincitrici dell’edizione 2017 del Village, accompagnate dalle aziende “sponsor” che a Bologna le avevano premiate e con le quali hanno avviato una collaborazione in partnership.

E’ il caso per esempio dell’abbinamento tra Becton Dickinson Rowa (rappresentata a Milano dal suo amministratore delegato, Mauro Santapaola) e Pharmap, piattaforma digitale per l’acquisto a distanza e il recapito dei farmaci, entrambe interessate a un modello di farmacia sempre più omnichannel. Molto promettente anche la partnership tra Corman (al Talent Garden c’era Paola Ottin, responsabile linea Universo Donna) e Biosfered, spin-off dell’Università di Torino specializzata in estratti brevettati contenenti molecole bioattive altamente concentrate: dalla convergenza, infatti, è scaturito l’integratore Cistiset, già sugli scaffali delle farmacie. Infine, ecco l’abbinamento tra Difa Cooper (rappresentata da Luca Testorelli, direttore marketing) e Macrofarm, società nata da uno spin-off dell’Università della Calabria dalla cui ricerca è nato il “Cerotto liquido” per il trattamento della psoriasi.

Tra gli ospiti, infine, i rappresentanti di Italia Startup, la principale associazione che rappresenta e sostiene l’innovazione nazionale, e  Enterprise Ireland, l’ente del Governo irlandese responsabile per lo sviluppo e la crescita delle imprese irlandesi nei mercati mondiali. A Cosmofarma Exhibition 2018 saranno entrambe partner dello Start Up Village.

 

Altri articoli sullo stesso tema