Telemedicina, Iper La grande i ci riprova nel nutrizionale per fare sponda con il reparto integratori

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Il teleconsulto del nutrizionista che fa “sponda” con un reparto interamente dedicato agli integratori e dall’ampio assortimento. È la formula di IperBenessere, il nuovo servizio che Iper La grande i (l’insegna del gruppo Finiper cui fanno capo 21 ipermercati e un superstore in quattro regioni, per un totale di circa 220mila mq) ha lanciato a Milano Portello e dal 15 marzo propone anche a Montebello (provincia di Pavia), Varese e Seriate (Bergamo), con l’intenzione di estenderlo prossimamente ad altri otto punti vendita. «Da oltre cinquant’anni» spiega l’insegna in una nota «ci impegniamo a offrire ai nostri clienti il meglio non solo in termini di alimentazione ma anche di cura della persona, come testimoniano i servizi di ottica e parafarmacia, rispettivamente IperOttica e IperFarma».

 

 

IperBenessere consiste in un’area dedicata che si distingue per allestimento e comunicazione e nella quale i clienti di Iper la grande i trovano un assortimento ampio e specifico di integratori: dai sostitutivi del pasto ai prodotti specifici per lo sport, passando per le varie soluzioni rivolte alla salute personale. Inoltre, grazie alla partnership con Nutramis (la società cui fa capo la catena di negozi specializzati Vitaminstore) nei corner IperBenessere è possibile richiedere il consiglio di esperti qualificati nel campo della nutrizione e del benessere: basta scansionare con lo smartphone il Qr-code stampato sulle vele degli scaffali e si riceveranno le istruzioni per contattare telefonicamente un consulente e chiedere informazioni o suggerimenti (servizio disponibile dal martedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30). Non solo: nei punti IperBenessere di Montebello e Varese è presente anche una cabina di ultima generazione per il teleconsulto, Infinity360 di BewellConnect. Il box è dotato di bioimpedenziometro, che analizza la composizione corporea in massa grassa, massa magra e stato di idratazione, bilancia, per il rilevamento del peso, e altimetro, e «consente ai clienti di rilevare autonomamente, in soli due minuti, i loro parametri antropometrici».

 

 

Completata l’analisi, i clienti riceveranno un altro Qr-code che rimanda a un questionario online sulle abitudini alimentari personali; una volta compilato, riceveranno via e-mail i risultati del test insieme a consigli e suggerimenti sui percorsi da seguire. Se lo vorranno, potranno inoltre prenotare un videoconsulto gratuito di 15 minuti con un nutrizionista del servizio Nutrinclick di Innovabiohealth, oppure optare per uno dei cinque percorsi proposti dal programma: dimagrimento (perdere peso migliorando le abitudini alimentari), sport (per aumentare la massa muscolare), veg (per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana), ho un problema (per chi soffre di intolleranze o allergie), gravidanza/allattamento (per monitorare il fabbisogno di macro e micronutrienti e supportare il maggiore dispendio calorico).

IperBenessere non rappresenta l’esordio del gruppo nel campo del teleconsulto. Un paio di anni fa, infatti, l’insegna aveva lanciato – sempre nel suo ipermercato di Seriate – il servizio Check up Facile, per il consulto a distanza con telecabina attrezzata per ecg, saturimetria e altre prestazioni. «La cabina di Seriate è stato un test estremamente importante per Iper e in notevole anticipo sui tempi» spiega a Pharmacy Scanner Albino D’Addio, store manager & project leader IperBenessere & Telemedicina Iper La grande i «tuttavia, è ancora difficile il rapporto tra medico e paziente a distanza. Il progetto ha comunque registrato interesse e l’auspicio è di proseguirlo rendendo sempre più forte la collaborazione tra pubblico e privato. Per noi il servizio di telemedicina mediante le cabine è un servizio aggiuntivo offerto ai nostri clienti per rendere la loro esperienza di spesa sempre più completa e questo sembra essere apprezzato visto l’aumento del numero di visite prenotate».

Rispetto a quella sperimentazione, continua D’Addio, Infinity 360 rappresenta l’evoluzione diretta. «Visto l’esperienza acquisita, abbiamo scelto di offrire ai clienti un servizio pensato al benessere e alla prevenzione nutrizionale e alimentare, più comprensibile e affine al nostro canale. La cabina, oltre ad avere il medesimo ecosistema di quella precedentemente installata a Seriate, è fornita anche di un bioimpedenziometro e una bilancia automatizzata per la rilevazione di peso e altezza, che in soli due minuti rilevano i dati antropometrici del cliente».

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