Scanner Orizzonti 2024 – Il forum della farmacia organizzata
Più di 200 presenze, una trentina di relatori, due tavole rotonde e una dozzina tra relazioni e speech. Sono i numeri della seconda edizione di Scanner Orizzonti, il forum della farmacia organizzata che il 13 dicembre 2024 ha richiamato a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, operatori della filiera e addetti ai lavori per ragionare su prospettive ed evoluzioni del sistema farmacia. In questo speciale di Pharmacy Scanner, sono raccolte le presentazioni degli speaker e i video di tutti gli interventi a beneficio di chi non ha potuto partecipare o era presente e vuole rivedere i contenuti che più l’hanno interessato.
I video e le relazioni (scaricabili) secondo il programma dei lavori
• Ore 9.30 – Apertura dei lavori.
Sergio Liberatore, Homnya
• Ore 9.40 – L’intelligenza artificiale nell’e-commerce, le nuove frontiere per la farmacia.
Davide Casaleggio, Casaleggio Associati
Scarica la presentazione
• Ore 10.15 – Osservatorio catene, seconda edizione.
Alessandra Frontini, IQVIA
Per richiedere la presentazione, scrivere a claudia.rocco@iqvia.com
• Ore 10.40 – Tavola rotonda: Catene e network, a che punto siamo con la brand awareness?
Introduzione a cura di Paolo Bertozzi, TradeLab
Scarica la presentazione
• Talk 1: Vincenzo Masci, Benu-Phoenix Pharma Italia, e Maria Antonietta Iacovaccio, Cef – La Farmacia Italiana.
• Talk 2: Diego Besozzi, Più Medical, e Mattia Negrini, Parafarmacia Conad.
• Talk 3: Alberto Oteri , Hippocrates Holding, Pasquale De Felice, Pharma Green Holding, e Alessandro Bruschi, Farmà Plus.
• Ore 12.15 – Generico e farmaco otc: quali sono e come variano i fattori che determinano le quote di mercato.
Giorgio Cenciarelli, Pharma Data Factory
Scarica la presentazione
• Ore 12.35 – La gestione dell’assortimento in farmacia, un difficile equilibrio tra ampiezza ed efficienza.
Elena Folpini, New Line
Scarica la presentazione
• Ore 12.55 – Come il gestionale e l’AI supporteranno l’ottimizzazione delle scorte in farmacia.
Dario Rosati, CGM Italia
• Ore 14 – Datamatrix: l’esperienza tedesca, gli ammaestramenti per l’Italia.
Benjamin Rohrer, Abda
• Ore 14.20 – Datamatrix, il punto sulla transizione italiana.
Dario Rosati, GCM Italia
• Ore 14.30 – In-store Marketing nell’era dei servizi in farmacia: è ora di aggiornare strumenti e contenuti.
Paolo Bertozzi, TradeLab
Scarica la presentazione
• Ore 14.50 – Le soluzioni di Geo-Intelligence a supporto delle iniziative di in-store marketing.
Andrea Zorzan, Jakala
Scarica la presentazione
• Ore 15.05 – Tavola rotonda: distribuzione intermedia, quale 2025 tra concentrazioni, datamatrix e…?
• Talk 1: Mirko De Falco, Farvima, ed Ettore Morra, So.farma.morra.
• Talk 2: Martina Cozzoni e Alessandro Orano
• Talk 3: Mauro Giombini e Marco Mariani
• Ore 16.10 – La marca privata in farmacia: tattica o strategia?
Erika Mallarini, Channel Retail Lab
Scarica la presentazione
• Ore 16.30 – La linea personalizzata per il farmacista indipendente. Un’occasione per fidelizzare ma anche un’opportunità per rafforzare il ruolo.
Susanna Priori, Ganassini Healthcare
• Ore 16.45 – Mobile commerce: su app, social e navigazione in store, nel pharma c’è ancora da lavorare.
Andrea Longo, Sell Out Garage
Scarica la presentazione
• Ore 17.05 – Il Black Friday nelle promo del pharma tra volantini e campagne web.
Fabrizio Pavone, QBerg
Scarica la presentazione
Le interviste ai protagonisti
• Sergio Liberatore (Homnya)
«Scanner orizzonti: un confronto nel mondo della distribuzione dei farmaci»
• Davide Casaleggio (Casaleggio Associati)
«Il commercio elettronico cresce a doppia cifra da 15 anni»
• Giorgio Cenciarelli (Pharma Data Factory)
«La potenza dei dati considerando la copertura delle farmacie»
• Pasquale De Felice (Pharma Green Holding)
«Le nostre farmacie sono un punto di riferimento per il cliente»
• Elena Folpini (New Line Ricerche di Mercato)
«La farmacia gestisce una grande complessità assortimentale»
• Stefano Franchi (Teva)
«Impegno costante a mettere il paziente al centro tramite la farmacia»
• Alessandra Frontini (IQVIA)
«In Italia il 20% delle farmacia in catena o in rete»
• Susanna Priori (Ganassini)
«Una nuova linea di prodotti personalizzati per la farmacia»
• Michele Quaranta (Pharma Green Holding)
«Con Alma Farmacie abbiamo un network di 50 farmacie in 5 Regioni»
• Dario Rosati (CGM Italia):
«Creiamo algoritmi e soluzioni per ridurre la complessità in farmacia»
• Andrea Zorzan (Jakala)
«Geo-Intelligence, uno strumento per aziende e distributori intermedi del farmaco»