Progetto Butterfly, come trasformare la farmacia in un HUB per la salute “chiavi in mano”

Post sponsorizzato

Il progetto Butterfly è una vera e propria novità per le Farmacie. La possibilità di creare un Punto Prelievi è una grandissima occasione nell’ambito dello sviluppo dei servizi.

La Farmacia rappresenta un punto di riferimento sempre più importante per i servizi fast in ambito salute e prevenzione. Disporre di un laboratorio di analisi cliniche come HUB ed attivare un Punto Prelievi permetterà di offrire, alla comunità di riferimento, tutte le tipologie di analisi ad un costo inferiore a quello praticato presso le strutture pubbliche o private convenzionate. Molte volte questa tipologia di prestazioni per il cliente/paziente non sono facilmente raggiungibili in termini di tempi d’attesa ed ubicazione.

Butterfly LAB è in grado attivare un Punto Prelievi “chiavi in mano” in tempi brevi, grazie ad un iter snellito in tutte le sue parti ed un servizio tecnico di assistenza che garantisce, ai propri partner, il supporto necessario, per giungere all’apertura. La gestione del Punto Prelievi è facilissima poiché tutte le procedure sono digitalizzate e la logistica è assolutamente efficace, il tutto supportato da un software ad hoc che gestisce tutte le fasi ed un’APP all’avanguardia che aiuta il cliente ad interagire.

Ogni singolo dettaglio è curato con grande attenzione per offrire ai partners uno standard qualitativo elevato, garantito anche dall’esperienza maturata, in oltre 50 anni di attività, da parte del laboratorio centrale SE.FA.MO che referta oltre circa 4 milioni di analisi all’anno.

Tale organizzazione ha permesso la creazione del network Butterfly con lo sviluppo di oltre 70 punti prelievi, ubicati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino ed Emilia Romagna.

Per far partire nel miglior modo possibile il Punto Prelievi, Buttefly ha predisposto un programma formativo per tutto lo staff e per il personale della Farmacia. Un piano marketing assolutamente innovativo supporterà lo store sin dal lancio della sua apertura, in modo da comunicare al bacino d’utenza di pertinenza la nuova attività.

Punto prelievi

Esistono due tipologie di Punti Prelievi:

Stand Alone

È una struttura indipendente brandizzata, un vero e proprio “Store Butterfly LAB” da posizionare possibilmente nelle immediate vicinanze della Farmacia o in una zona ad alto transito. Questa soluzione rappresenterà per la comunità un punto di riferimento sempre disponibile supportato dal campagne di comunicazione territoriali che favoriranno la visibilità del Punto Prelievi, sin dalla sua apertura.

Caratteristiche degli spazi

  • Superficie minima 50 mq;
  • Nessuna barriera architettonica che impedisca l’accesso ad utenti portatori di handicap;
  • Destinazione d’uso direzionale/ufficio (A10);
  • Doppi servizi igienici: bagno riservato ai portatori di handicap; bagno dedicato ai collaboratori/dipendenti;
  • Spogliatoio con una superficie minima di 3 mq
  • Pavimentazione conforme all’ambiente sanitario e pareti dipinte con smalto lavabile idrorepellente sino H 200 cm.

Corner

Questa soluzione permette rapidamente l’insediamento del Punto Prelievi all’interno di una struttura sanitaria esistente come studi specialistici o medici, poliambulatori, centri fisioterapici.
Disporre di un Punto Prelievi all’interno di un’attività sanitaria consente un importante incremento della visibilità, oltre che l’ampliamento dell’offerta integrabile di servizi.

Altri articoli sullo stesso tema