ll mercato totale della farmacia, comprensivo dell’area commerciale, chiude il primo trimestre 2017 con risultati lievemente negativi in volumi e in fatturato. Il comparto dei medicinali rimborsabili, tuttavia, torna a crescere in valori malgrado una leggera contrazione della domanda. A trainare, ancora una volta, sono i generici, che nel periodo gennaio-marzo crescono a valori del 3,6% (per toccare un giro d’affari di oltre 485 milioni di euro) e a volumi del 2,1% (quasi 87mila pezzi venduti nel trimestre).
Fascia A, l’andamento regionale dei generici
Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.
Le Regioni di colore più chiaro mostrano una crescita dei consumi a pezzi rispetto al I trimestre 2016 uguale o inferiore alla media nazionale (+2,4%), le Regioni di colore più scuro una crescita superiore.
Anche i farmaci branded fanno registrare una lievissima crescita a valori (+0,2% a livello nazionale) ma i consumi risultano in contrazione (rispetto al primo trimestre 2016) di quasi l’1%. Ne consegue un giro d’affari di poco superiore ai 2,6 miliardi di euro e un volume di confezioni vendute che – sempre a livello nazionale – sfiora le 250mila unità.
Fascia A, l’andamento regionale dei farmaci branded
Dati aggiornati al I trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Per visualizzare i valori territoriali cliccare sulla regione d’interesse.
Le Regioni di colore più chiaro mostrano una crescita dei consumi a pezzi rispetto al I trimestre 2016 uguale o inferiore alla media nazionale (-1%), le Regioni di colore più scuro una crescita superiore.
Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.