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Nutrizione, prevale il segno meno ma qualche regione è in controtendenza

Osservatorio Pharmatrend

Nel secondo trimestre il comparto Nutrizione mostra una flessione del 5% nei volumi (rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e dello 0,8% nel valore. Tutti e tre i segmenti che lo compongono hanno avuto decrementi in unità, ma il gruppo “Altri nutrizionali”, che copre la quota principale del comparto (circa il 65% a volumi e il 67% a valori) evidenzia un andamento leggermente positivo nel giro d’affari.

 

Nutrizione infanzia

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -8,4 237 -4,3 1.004
Basilicata -22,6 46 -13,3 216
Calabria -5,1 238 -2,6 1.096
Campania -12,0 1.029 -10,1 3.436
Emilia R. -12,9 163 -5,2 1.167
Friuli V. G. -5,7 39 -6,2 257
Lazio -4,7 827 -1,8 3.620
Liguria -1,3 205 -1,0 872
Lombardia -1,3 416 -1,6 2.654
Marche -17,6 117 -9,4 6357
Molise 4,9 131 -8,5 401
Piemonte -10,1 181 -4,0 1.018
Puglia 1,3 637 3,9 2.311
Sardegna -11,3 230 -10,0 846
Sicilia -4,1 1.411 -3,6 4.957
Toscana -6,0 318 -7,2 1.486
Trentino -1,0 57 0,1 425
Umbria 2,1 76 4,8 424
Valle D’Aosta 24,2 4 24,0 22
Veneto 2,9 208 5,7 1.236

Per quanto riguarda il segmento “Nutrizione infanzia” il trend negativo è spiegato principalmente dalle prime due categorie per spesa (“Latti normali” e “Omogeneizzati”), che rappresentano il 77,7% del segmento a unità e circa il 65% a valori e causano un decremento del 5,8% a unità e 4,1% a valori.

 

Dimagranti

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var.
II trim. 2016
Pezzi
(in migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in migliaia di )
Abruzzo -21,9 19 -21,7 59
Basilicata -48,6 3 -62,5 10
Calabria 18,0 10 8,0 69
Campania -10,2 65 -2,3 409
Emilia R. -5,2 90 2,1 334
Friuli V. G. 7,8 11 -8,5 37
Lazio -11,9 188 -13,6 760
Liguria -4,9 52 -7,2 184
Lombardia -12,2 138 -12,1 617
Marche -15,2 31 -17,1 92
Molise 40,7 1 4,6 3
Piemonte -11,4 79 -13,4 345
Puglia -14,7 47 -5,7 309
Sardegna -17,7 8 -15,1 27
Sicilia -5,2 36 -0,7 168
Toscana -4,4 58 -3,3 216
Trentino -15,8 7 -5,3 30
Umbria 5,2 33 -0,1 85
Valle D’Aosta 24,8 1 34,9 3
Veneto -13,7 73 -8,5 366

All’interno degli “Altri nutrizionali” si assiste a un forte decremento della prima categoria di spesa, gli “Alimenti senza glutine” (-6,6% a valori). In contrapposizione le categorie “Alimenti energetici per sportivi” (+15,8% a unità e +10% a valori) e “Supplementi nutrizionali” (+40% a unità e +23% a valori) crescono in maniera evidente, pur avendo nel segmento una quota sul totale mercato più bassa.

 

Altri (cibi speciali)

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. % II trim. 2016 Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -1,7 374 1,5 1.627
Basilicata 3,4 129 12,0 669
Calabria -2,5 611 2,5 3.100
Campania -4,6 1.711 -1,5 7.133
Emilia R. -7,9 649 0,3 3.520
Friuli V. G. 2,2 177 8,1 929
Lazio -4,7 1.486 0,4 7.303
Liguria -12,3 565 -1,9 2.808
Lombardia -3,5 1.623 1,3 9.616
Marche -5,3 343 0,5 1.758
Molise -6,1 49 4,0 214
Piemonte -4,9 1.085 -0,1 5.597
Puglia -7,8 863 -2,3 3.746
Sardegna -1,3 387 3,6 1.699
Sicilia -5,6 1.432 -3,0 6.762
Toscana -4,0 671 -2,8 3.442
Trentino -0,8 241 2,3 1.059
Umbria 3,3 318 6,5 1.463
Valle D’Aosta 4,7 22 10,0 115
Veneto 1,9 817 8,3 4.427


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.

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