Igiene personale, canale in sofferenza per marchi e negozi specializzati

Osservatorio Pharmatrend

In farmacia il comparto dei prodotti per l’igiene personale soffre di una contrazione generalizzata (-3,1% in volumi e -1,4% in fatturato) che riduce al 33,6% l’incidenza del canale sui consumi complessivi di questo specifico mercato. Mostra un andamento in contrazione anche la gdo (corner e scaffale) mentre  cresce la parafarmacia. E’ da presumere che al’origine ci sia lo slittamento degli acquisti verso marchi commerciali e negozi specializzati.

 

Igiene personale

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

I prodotti per l’igiene personale “tengono” per quanto riguarda il valore (-0,1%) grazie all’evoluzione positiva di alcuni segmenti specifici come i deodoranti (+0,7%) e i prodotti per la doccia (+5,5%). Buon risultato anche per la nicchia delle polveri aspersorie e talco (+4,9% a valori).

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -1,8 146 -1,4 1.348
Basilicata 8,3 55 13 492
Calabria -2,8 205 -0,3 2.063
Campania -4,8 753 -0,8 6.382
Emilia R. -4,2 624 -2,3 5.857
Friuli V. G. -7,4 131 -5,3 1.233
Lazio 3,1 891 3,2 7.817
Liguria 1,5 232 3,9 2.080
Lombardia -3,1 1.117 -0,5 10.730
Marche -3,6 176 0,0 1.686
Molise -0,4 36 0,6 311
Piemonte 0,6 516 2,3 4.648
Puglia -11,5 217 -9,5 1.843
Sardegna -11,5 217 -9,5 1.843
Sicilia -3,7 566 -0,7 5.261
Toscana -2,4 511 -0,3 4.656
Trentino -1,7 101 1,1 949
Umbria 1,0 127 1,0 1.155
Valle D’Aosta 2,7 11 3,9 96
Veneto -2,9 545 -0,9 5.093

Capelli

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

Il segmento dei prodotti per la cura dei capelli mostra cifre nettamente negative per quanto riguarda gli acquisti (-4%); il trend in discesa è solo parzialmente mitigato nei fatturati (-2,7%) dall’aumento del prezzo medio. In forte calo il sottosegmento degli shampoo (-6% in confezioni e -5% in valori). Solo i “dopo-shampoo” mostrano un segno leggermente positivo nel fatturato (+1,5%).

REGIONE Pezzi, var.
II trim. 2016
Pezzi
(in migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in migliaia di )
Abruzzo -1,5 65 2,4 1.016
Basilicata 17,6 26 28,4 388
Calabria -6,4 80 -4,0 1.222
Campania -6,9 320 -2,5 4.409
Emilia R. -2,8 289 -1,4 4.561
Friuli V. G. -13,9 60 -9,8 990
Lazio -0,4 422 -1,4 6.055
Liguria 3,2 116 1,3 1.711
Lombardia -4,5 570 -2,3 9.387
Marche -5,1 76 -0,3 1.241
Molise -5,4 14 -4,6 199
Piemonte -2,0 248 -3,4 3.893
Puglia -3,7 216 -2,1 3.141
Sardegna -8,9 73 -5,9 1.085
Sicilia -5,3 236 -4,9 3.823
Toscana -4,8 235 -3,6 3.609
Trentino -7,3 44 -8,4 663
Umbria -7,3 50 -3,6 830
Valle D’Aosta 1,3 5 4,4 78
Veneto -4,9 267 -4,4 4.299

Igiene orale

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

L’igiene orale (17,6% sul totale del comparto) non fa eccezione. I collutori, che rappresentano il segmento più significativo (48%), perdono quasi cinque punti di fatturato e sei in volumi.

REGIONE Pezzi, var.
II trim. 2016
Pezzi
(in migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in migliaia di )
Abruzzo -2,2 89 -1,8 443
Basilicata 15,1 40 10,9 176
Calabria -0,7 142 -1,8 727
Campania -6,8 551 -3,2 2.538
Emilia R. -6,0 401 -4,8 2.286
Friuli V. G. -9,6 74 -8,8 420
Lazio -0,0 513 1,3 2.589
Liguria 5,3 197 5,1 1.009
Lombardia -2,8 746 -1,9 4.347
Marche -5,1 76 -0,3 1.241
Molise -0,3 24 0,8 110
Piemonte -3,7 379 -2,0 2.034
Puglia -5,8 355 -4,2 1.656
Sardegna -10,1 123 -9,0 603
Sicilia -2,9 363 -2,2 1.757
Toscana -2,9 360 -2,6 1.947
Trentino -5,8 79 -1,1 469
Umbria -5,8 73 -4,0 383
Valle D’Aosta 3,6 9 3,7 51
Veneto -5,9 318 -4,5 1.791


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