Igiene e bellezza, nel II trimestre traina il bell’essere

Osservatorio Pharmatrend

Nel secondo trimestre 2017 il comparto Igiene e Bellezza cresce a valori dell’1,9%, per un giro d’affari in farmacia di oltre 540 milioni di euro. La crescita è trainata principalmente dal segmento Bellezza, che fa registrare nel periodo un netto incremento dei pezzi venduti rispetto al 2° trimestre 2016. Al contrario, tutti gli altri segmenti del comparto (Accessori, Igiene personale, Bambini) mostrano una contrazione dei volumi pari a circa il 3%.

 

Accessori per l’igiene

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -5,1 149 -4,3 892
Basilicata 4,5 60 7,4 360
Calabria -0,1 205 -2,3 1.322
Campania -2,6 912 -2,5 5.184
Emilia R. -2,5 695 -2,3 4.709
Friuli V. G. -12,4 138 -13 987
Lazio 2,9 946 0,5 5.913
Liguria 1,7 360 1,2 2.313
Lombardia -5,1 1.337 -4,1 9.361
Marche -4,2 179 -4,6 1.187
Molise -4,6 35 -1 203
Piemonte -4,7 736 -3,3 5.000
Puglia -4 523 -4,2 2.969
Sardegna -10,9 251 -10,5 1.493
Sicilia -1,8 670 -2,5 4.024
Toscana -2,7 668 -3,4 4.303
Trentino -6,9 139 -2,8 975
Umbria -2,8 126 -2,5 877
Valle D’Aosta -3,6 18 -3,7 130
Veneto -4,8 587 -3,5 4.145

Il segmento Bellezza non soltanto evidenzia i consumi più elevati di tutto il comparto, è anche la categoria di prodotto che mostra il prezzo medio più alto (circa il doppio rispetto alla media degli altri). Di conseguenza, le sue performance influenzano positivamente il comparto e ne determinano il segno più.

 

Bellezza

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var.
II trim. 2016
Pezzi
(in migliaia)
Valori, var. %
II trim. 2016
Valori (in migliaia di )
Abruzzo 5,9 353 4,5 6.007
Basilicata 19,9 112 24,4 1.971
Calabria 7,1 414 3,2 6.860
Campania 6,2 1.401 2,9 22.524
Emilia R. 4,2 1.720 2,8 28.987
Friuli V. G. -4,5 369 -3,3 6.458
Lazio 13,3 2.308 8,6 37.702
Liguria 11,6 699 10,6 11.592
Lombardia 3,6 3.027 3 52.239
Marche 5,9 459 6,9 8.036
Molise 11,5 70 9,8 1.093
Piemonte 10 1.430 7 23.725
Puglia 10 1.016 8,8 16.677
Sardegna -3,4 455 -2,2 7.428
Sicilia 5,4 1.131 3,5 19.515
Toscana 7,4 1.519 6,5 24.825
Trentino 4,7 331 4,3 5.759
Umbria 7 279 4,9 4.659
Valle D’Aosta 6,5 33 7,1 552
Veneto 3,7 1.523 2,9 25.493

In particolare, si assiste a un incremento consistente delle vendite del sotto-segmento Bellezza Unisex, che cresce a valori del 14,6% sulla spinta dei solari per adulti e bambini. Il fenomeno, molto probabilmente, si spiega con la straordinaria situazione meteo di maggio e giugno, rapportata ovviamente allo stesso periodo dello scorso anno. Un altro sotto-segmento che si distingue nella categoria Bellezza è quello delle Fragranze e Profumi, il cui fatturato però risulta di molto inferiore al gruppo Bellezza Unisex.

 

Igiene personale

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. %
II trim. 2016
Pezzi
(migliaia)
Valori, var. % II trim. 2016 Valori (in
migliaia di €)
Abruzzo -1,8 299 -0,1 2.807
Basilicata 12,4 120 17,8 1.055
Calabria -2,8 427 -1,7 4.012
Campania -5,9 1.624 -1,9 13.329
Emilia R. -4,5 1.314 -2,4 12.704
Friuli V. G. -9,6 265 -7,6 2.644
Lazio 1,4 1.827 1,2 16.461
Liguria 3,2 546 3,2 4.800
Lombardia -3,3 2.433 -1,5 24.463
Marche -3,7 356 -0,5 3.512
Molise -1,4 74 -1,1 620
Piemonte -1,4 1.143 -0,7 10.575
Puglia -3 1.116 -1,1 9.601
Sardegna -10,6 414 -8,4 3.532
Sicilia -3,8 1.166 -2,5 10.841
Toscana -3,1 1.106 -1,9 10.213
Trentino -4,3 224 -2,6 2.081
Umbria -2,8 251 -1,5 2.367
Valle D’Aosta 2,8 25 4 225
Veneto -4,2 1.131 -2,9 11.184

Tra i tre segmenti del comparto Igiene e Bellezza caratterizzati dal segno meno, quello dei prodotti per Bambini mostra la contrazione più contenuta a valori (-0,8%, pressoché invariato), per un fatturato in farmacia di poco superiore ai 28 milioni di euro.

 

Bambini

Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

REGIONE Pezzi, var. % II trim. 2016 Pezzi (in migliaia) Valori, var. % II trim. 2016 Valori (in migliaia di €)
Abruzzo -8,1 84 -5,6 626
Basilicata 11,8 24 12,9 152
Calabria 5 112 4,7 820
Campania -4,2 415 -1,6 2.528
Emilia R. -3,6 279 -2,8 2.182
Friuli V. G. -11,3 46 -7,5 375
Lazio 0,9 538 6 3.525
Liguria 3,8 156 5,1 1.009
Lombardia -3,7 580 -2,8 4.529
Marche -6 84 -0,4 646
Molise -1,6 28 -4,5 179
Piemonte -4,7 364 -0,1 2.195
Puglia -5,1 272 -0,3 1.627
Sardegna -9,9 152 -11,1 736
Sicilia -1,9 451 -1 2.322
Toscana -2,6 312 -0,3 2.131
Trentino -4,9 52 -6,4 446
Umbria 2,3 61 3,3 462
Valle D’Aosta 9,6 6 7,3 41
Veneto -5,2 212 -3,8 1.833


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.

Altri articoli sullo stesso tema