Post sponsorizzato

Se ne sente parlare sempre più spesso e anche l’Organizzazione mondiale della Sanità ha riservato recentemente grandi attenzioni al concetto di “One Health”. Con questo termine si intende un nuovo approccio che riconosce la salute umana come strettamente legata alla salute degli animali e dell’ambiente che li circonda. L’ottica è, quindi, globale, e vede la salute di tutti strettamente interdipendente.

MSD Animal Health, azienda leader nella cura e nel benessere degli animali, ha fatto suo il moderno approccio “One Health”: persone, animali e ambiente sono parti attive di uno stesso ciclo di benessere. Ma non solo: MSD Animal Health ha reso “One Health” un asset fondamentale del proprio impegno e per questo promuove l’importante concetto della prevenzione come elemento chiave per garantire la salute di tutti. Un animale sano riduce, infatti, il rischio di diffusione di malattie, sia nell’ambiente domestico -quindi tra i pet owner, sia in quello esterno all’ambito familiare. Si parla ancora troppo spesso, infatti, di cura come intervento per risolvere uno stato di malattia, ma la miglior cura possibile è sempre la prevenzione, perché il concetto di salute è qualcosa che va ben oltre la semplice assenza di malattia. La salute coinvolge, infatti, tutte le parti: animali, persone e ambiente come elementi strettamente collegati tra loro all’interno di un comune contesto.

L’approccio “One Health” spinge, poi, verso proficue collaborazioni intersettoriali tra diverse discipline scientifiche e mediche, con l’obiettivo di conseguire le condizioni ottimali di salute per la popolazione umana e animale e per l’ambiente. Anche in questo senso si indirizza l’impegno di MSD Animal Health, che ogni giorno supporta i professionisti della salute coinvolti nel mantenimento di questo circolo di salute e benessere e tutti gli attori del sistema: medici veterinari e farmacisti, ma anche operatori del settore zootecnico e allevatori, fino alle famiglie dei “pet owner”, cioè i proprietari di animali da compagnia. L’obiettivo di MSD Animal Health è diffondere una corretta cultura della prevenzione, che è base fondamentale dell’“One Health”, contribuire alla diffusione di informazioni attendibili, aggiornate e scientificamente validate e, al contempo, contrastare efficacemente la disinformazione.

Recent Posts