Skin ADV

Nel 2025 lettori e visualizzazioni in crescita per Pharmacy Scanner: più di 1,3 mln di eventi

Evidenza

Lettori e visualizzazioni in netta crescita nel 2025 per Pharmacy Scanner, il settimanale di Homnya dedicato al retail della farmacia. A certificarlo Google Analytics, la piattaforma che misura l’audience di portali e siti web: nei 12 mesi che vanno da gennaio all’ultimo dicembre, dicono i dati, la rivista è stata letta da 191mila utenti attivi, per un totale di quasi 560mila visualizzazioni (cioè articoli letti) e 452mila sessioni (ossia consultazioni continuative, nel corso delle quali il visitatore può leggere più pagine). In tutto, la platea dei lettori che seguono Pharmacy Scanner ha generato nel 2025 oltre 1,3 milioni di eventi, ossia interazioni che includono non soltanto l’apertura di un articolo ma anche la visualizzazione di video, i clic su pulsanti e menù, l’apertura di immagini ed elementi grafici che accompagnano i testi eccetera.

 

I dati di Google Analytics: visualizzazioni +50% in un anno

 

Rispetto al 2024, tutti gli indicatori mostrano incrementi significativi (vedi sopra): sull’anno, gli utenti attivi crescono di oltre il 12%, le visualizzazioni di quasi il 50%, le sessioni del 67%, gli eventi del 65%. E non va dimenticato che stiamo parlando di un settimanale, che nel 2025 ha totalizzato 47 uscite. «Pharmacy Scanner continua a riscuotere l’apprezzamento del pubblico cui si rivolge e che mette assieme operatori e professionisti di tutta la filiera del farmaco» commenta il direttore responsabile, Alessandro Santoro «una volta di più convince il suo taglio editoriale, che dà ampio risalto alle notizie e ai dati per cercare di attenersi il più possibile a un resoconto oggettivo dei fatti. Per noi, le opinioni vengono sempre e soltanto dopo».

«Le ultime rilevazioni di Pharmacy Scanner confermano una crescita costante degli utenti attivi e dell’engagement: un segnale chiaro della centralità della piattaforma per chi lavora nella farmacia retail e ha bisogno di leggere il mercato in modo rapido e concreto» dichiara Francesco Avitto, direttore editoriale di Homnya. «Il merito va soprattutto alla redazione, che ogni giorno trasforma i dati in contenuti comprensibili, tempestivi e utili alle decisioni. Con il potenziamento dei nostri progetti digitali — dai siti alle newsletter di Farma7, FarmaMese e Panorama Cosmetico — stiamo costruendo un ecosistema editoriale sempre più integrato che, insieme agli altri media del gruppo, ci permette di essere presenti nella giornata del farmacista con più punti di contatto quotidiani, senza rumore e con valore reale».

Altri articoli sullo stesso tema