Mese della Prevenzione Dentale: le iniziative di Mentadent e Andi arrivano anche in farmacia
Dal 1980 Mentadent e Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) collaborano per diffondere la cultura della prevenzione nell’ambito dell’igiene orale, dal nord al sud del Paese, perché tutti possano migliorare le proprie abitudini instaurando una relazione duratura con il dentista.
La prevenzione nell’ambito dell’igiene orale si basa su poche e semplici buone pratiche, spesso, però trascurate. Inoltre gli italiani sono ancora poco consapevoli del fatto che i denti non sono immuni al trascorrere del tempo: solo 2 italiani su 10, per esempio, considerano l’igiene orale un’abitudine importante per prevenire l’invecchiamento, secondo una Ricerca Ipsos per Mentadent Professional del 2023.
Serve più educazione
Questi dati evidenziano la necessità di sensibilizzare maggiormente le persone sull’importanza di prendersi cura di bocca, denti e gengive. E, proprio con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e migliorare la salute di tutti, adulti e bambini, Mentadent e ANDI rinnovano anche quest’anno l’impegno per il Mese della Prevenzione, una collaborazione storica – continua da oltre 40 anni – che nel corso del tempo ha raggiunto 4 milioni di persone. Ogni anno oltre 10mila dentisti condividono competenze e conoscenze con i pazienti, aprendo le porte dei propri studi, per sensibilizzare su come migliorare le abitudini in fatto di igiene orale e su come prevenire possibili complicazioni future. (Fonte ANDI).
Sul sito www.mentadent.it, è possibile consultare la mappa aggiornata di tutti i dentisti ANDI aderenti all’iniziativa e prendere facilmente appuntamento. «Siamo convinti che la prevenzione dentale sia tra le pratiche più immediate e semplici, ma al tempo stesso ancora sottovalutata, soprattutto se si pensa alle implicazioni che le malattie del cavo orale possono avere sul benessere generale» spiega Cristiano Gallotta, Responsabile Oral Care Unilever Europa.
Il ruolo delle farmacie
Il Mese della Prevenzione Dentale è oggi una delle più importanti e radicate iniziative italiane nell’ambito della salute e dell’igiene orale, uno strumento potente per diffondere una cultura della prevenzione ad ogni età, con un linguaggio semplice, coinvolgente e innovativo. E quest’anno coinvolge anche le farmacie, con l’obiettivo di aumentare il raggio di azione della prevenzione: per portare il Mese della prevenzione nelle farmacie italiane, Mentadent mette a disposizione una serie di contenuti digitali ideati pensando proprio ai canali social dei punti vendita, scaricabili gratuitamente sulla piattaforma Farma Social Connect (www.farmasocialconnect.it).
Non solo, per tutto il mese di ottobre si svolgeranno più di 400 eventi all’interno delle farmacie che aderiranno all’iniziativa, con promoter che spiegheranno alle persone i prodotti delle linee Mentadent e Mentadent Professional e li consiglieranno nella scelta.
Sarà inoltre possibile partecipare a un concorso con in palio macchine fotografiche per immortalare i sorrisi più belli.
Al contempo, verrà raccontata la nuova gamma di prodotti Protect+, con in omaggio campioni da provare subito.
Protect+ è l’ultimo risultato della ricerca e sviluppo Mentadent, una gamma che aiuta a prolungare la vita dei denti favorendo il naturale processo di re-mineralizzazione dello smalto. Una delle principali cause di indebolimento dei denti e di comparsa della carie è proprio la demineralizzazione: lo smalto dei denti è soggetto, infatti, a uno stress costante (attrito, erosione, abrasione e abfrazione), che può portare nel tempo alla formazione di lesioni e accelera l’invecchiamento dei denti. Mentadent Protect+ non solo elimina i batteri ma contiene anche minerali bio-compatibili (idrossiapatite), che favoriscono il ripristino dell’integrità di questa fondamentale barriera protettiva. Studi hanno dimostrato che l’uso prolungato di Mentadent Protect+ rende i denti più forti del 150%1.
La gamma di prodotti Mentadent Professional disponibile in farmacia è suddivisa in due linee. Quella per uso quotidiano è composta da tre dentifrici pensati per soddisfare tutte le esigenze: prevenzione delle carie (fluoro), denti sensibili (potassio), prevenzione gengive irritate(zinco). La linea intensiva gengive, invece, è composta da un collutorio contenente Clorexidina e CPC e da un dentifricio contenente Clorexidina e vitamina B3 (Niacinamide), con l’aggiunta di fluoro in entrambi i prodotti. Quest’ultima linea, dedicata alla farmacia, grazie alle sue formulazioni contenenti anche Clorexidina, è ideale per una completa igiene orale in caso di disturbi gengivali e dopo un intervento chirurgico.
Per completare un’efficace routine di igiene orale, l’azienda ha anche sviluppato la nuova linea di spazzolini Mentadent Professional, che include 4 varianti da Medium a Ultra-Soft, per tutte le necessità. Grazie alle due diverse tipologie di setole, coniche esterne per pulire il margine gengivale e filamenti interni arrotondati studiati per rimuovere la placca, è più facile raggiungere le parti spesso più trascurate della cavità orale.
Per completare un’efficace routine di igiene orale, l’azienda ha anche sviluppato la nuova linea di spazzolini Mentadent Professional, che include 4 varianti da Medium a Ultra-Soft, per tutte le necessità. Grazie alle due diverse tipologie di setole, coniche esterne per pulire il margine gengivale e filamenti interni arrotondati studiati per rimuovere la placca, è più facile raggiungere le parti spesso più trascurate della cavità orale. Con distribuzione esclusiva nelle farmacie, infine, una speciale linea che include dentifricio, spazzolino e collutorio, per garantire un’igiene orale completa a 360° anche dopo un intervento chirurgico.
Per ulteriori informazioni, contattare il proprio agente di zona o scrivere a info@ulabs.it
- Test in vitro di protezione dalla demineralizzazione da acidi rispetto a un dentifricio al fluoro senza idrossiapatite.