Salute orale base del benessere di tutto l’organismo. E la placca può essere una miccia nascosta

Post sponsorizzato

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “La salute della bocca è parte integrante del benessere generale ed è stretta la correlazione tra patologie dentali e malattie sistemiche dell’organismo”. Porta d’ingresso del cibo e luogo in cui la digestione ha inizio, la bocca è popolata da microrganismi della placca che possono innescare processi infiammatori e patologici a carico di altri distretti, come quello cardiovascolare, respiratorio e cerebrale. Per questo, proteggere la salute del cavo orale deve essere una priorità quotidiana per tutti noi.

Un primo fattore che può compromettere la salute generale a partire dalla bocca è la placca: ritenuta comunemente all’origine delle sole affezioni del cavo orale, può invece essere anche un elemento di innesco per diverse patologie sistemiche. Un suo minor accumulo nel cavo orale limita la diffusione di batteri patogeni e di virus a livello cardiaco e nel tratto respiratorio. Per questo è necessario contrastarne la formazione con prodotti specifici, da utilizzare quotidianamente.

Curasept Daycare Protection Booster è una nuova linea di prodotti per la dental routine quotidiana, pensata per preservare la buona salute del cavo orale partendo dal controllo di carie, disturbi gengivali, alitosi. Si compone di 4 collutori, 4 dentifrici e 4 spazzolini. 3 sono le referenze per adulti, 1 quella junior. Il loro utilizzo sinergico massimizza i risultati, favorendo la salute del cavo orale.

curaok

I collutori e i dentifrici, con un’ampia varietà di gusti originali e innovativi (Frozen Mint, Herbal Invasion, Fruit Sensation e Bubble Gum), nella loro formulazione associano diverse sostanze funzionali dalle proprietà benefiche, antisettiche, antibatteriche, remineralizzanti, quali:

cetilpiridinio cloruro (CPC), che aiuta a contrastare i microrganismi della placca svolgendo un’azione antisettica (le linee guida ministeriali ne raccomandavano l’uso nei risciacqui preliminari alle procedure odontoiatriche come protezione dall’infezione da Covid-19);

complesso brevettato CPC-HAP (cetilpiridinio cloruro e idrossiapatite), contenuto nei dentifrici, grazie alla sua affinità biomimetica con lo smalto, l’idrossiapatite forma uno strato protettivo remineralizzante e al contempo rilascia gradualmente il cetilpiridinio offrendo una protezione prolungata fino a 4 ore;

oli essenziali contenuti nei collutori e dentifrici per adulti, per prevenire l’aggregazione batterica, rallentare la crescita del biofilm orale e contrasto all’alitosi;

fluoro e xilitolo, ingredienti fondamentali nella prevenzione della carie.

Grande attenzione è prestata anche all’aspetto di sostenibilità: i packaging sono realizzati con materiali riciclabili (PET e alluminio) e facilmente smaltibili nei diversi componenti, così da ridurre l’impatto ambientale dopo l’utilizzo. Gli spazzolini, inoltre, hanno il manico realizzato in plastica riciclata al 96% e le setole realizzate con un polimero a base biologica al 100%.

Altri articoli sullo stesso tema