La farmacia del futuro si incontra a Cosmofarma Exhibition, a Bologna dal 19 al 21 aprile

Post sponsorizzato

Più di 200 eventi e workshop in programma a Bologna all’interno di Cosmofarma Exhibition, evento di riferimento per il canale farmacia in Italia e in Europa, e particolare attenzione quest’anno, visto il periodo di forte cambiamento per il canale, sarà riservata agli scenari della farmacia e alle sfide che questo specifico comparto dovrà affrontare.

Mancano ormai solo dieci giorni alla 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition, e Francesca Ferilli, direttore generale di Bos, società organizzatrice della manifestazione, ci ha raccontato le ultimissime novità.

Si avvicina l’appuntamento dell’anno per la farmacia e i farmacisti. A Cosmofarma grande spazio agli scenari futuri per il settore. Francesca vuoi spiegarci meglio di cosa si parlerà?

«Quest’anno approfondiremo tantissimi argomenti di interesse per la farmacia e il farmacista. Grazie ai nostri autorevoli partner (Doxa Pharma, Pwc, Iqvia, Ipsos, Kantar) verranno offerte, durante tutte e tre le giornate, ricerche, analisi di mercato, indagini che consentiranno di conoscere sia le necessità delle aziende che lavorano con la farmacia, sia i desideri dei clienti della farmacia e anche dei farmacisti, con un’attenzione particolare ai giovani professionisti.

L’obiettivo è offrire ai visitatori una fotografia puntuale del settore e formulare insieme visioni e scenari possibili per il futuro del settore e del canale. Verranno, poi, dedicati ampi approfondimenti anche alla distribuzione del mercato farmaceutico, ai nuovi modelli di ingaggio della clientela e ai comportamenti d’acquisto, sempre partendo dalle attese del consumatore nei confronti della farmacia, per disegnare insieme nei tre giorni di Cosmofarma la direzione verso la quale si sta muovendo questo mercato» ci ha detto Francesca Ferilli.

Siamo giunti alla 27esima edizione e possiamo ormai tranquillamente dire che Cosmofarma rappresenta oggi la più grande community italiana dei farmacisti

«Sì, e ne siamo molto orgogliosi. Quest’anno abbiamo deciso di partire proprio dalla solida community che ruota intorno a Cosmofarma: l’abbiamo interpellata mesi fa con l’obiettivo di definire contenuti concreti e di interesse per il farmacista, partendo proprio dai suoi bisogni. Oltre a questo dialogo, a Bologna creeremo proprio uno spazio con la community, un luogo in cui darsi appuntamento per scambiarsi idee, opinioni e visioni e soprattutto per parlare del futuro. Siamo sicuri che sarà un punto di incontro stimolante, di aggregazione, connessione, condivisione per tutti coloro che vorranno partecipare ed entrare nella community di Cosmofarma.

Per questa edizione abbiamo poi creato collaborazioni strategiche con grandi community di valore nel settore. Come Marketers, per esempio, la community italiana che riunisce imprenditori, freelancer e aziende di giovani rivoluzionari operanti nel settore digitale, che ci racconteranno la loro visione sul marketing digitale e affronteranno il tema da diversi punti di vista. Una grande opportunità per comprendere meglio questo tema, ormai importante anche per la farmacia e il farmacista.

Parleremo, poi, lungo tutte e tre le giornate di Cosmofarma con Pharma Lovers, la community di giovani farmacisti nata un anno fa come punto di incontro, ascolto e condivisione delle leve più giovani della categoria. Porteranno a Cosmofarma il loro entusiasmo e le loro aspettative su tematiche estremamente attuali e di interesse per tutta la categoria.

Ultima, ma non meno importante, la partnership creata con Blendistrict, agenzia di pharmainfluencer, una vera community di professionisti che fanno della comunicazione qualificata sui social una risorsa importante per la farmacia. Con Blendistrict Cosmofarma creerà “Mastermind Club in Social Education”, un vero e proprio spazio che nasce con l’obiettivo di formare digital creator nel mondo pharma e beauty e fornire contenuti di supporto a chi già fa questo lavoro».

Che altro aggiungere? «Vi aspettiamo a Bologna, e soprattutto vi aspettano le oltre 400 aziende che lavorano con la farmacia e che, come noi, non vedono l’ora di incontrarvi a Cosmofarma Exhibition 2024!» conclude Francesca Ferilli.

Appuntamento a Bologna, dal 19 al 21 aprile

Altri articoli sullo stesso tema